Home / Domande e risposte / Domande e risposte Demenze

Domande e risposte Demenze

Indice

Data ultima verifica: 20 settembre 2023


Domande e risposte (Mostra risposte)

Demenze è un termine generico per indicare diverse malattie che colpiscono la memoria, altre capacità cognitive e comportamenti che interferiscono in modo significativo con la capacità di una persona di mantenere le proprie attività della vita quotidiana. Sebbene l'età sia il più importante fattore di rischio noto per le demenze, queste malattie non vanno considerate una manifestazione normale dell'invecchiamento.

Nel mondo, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre 55 milioni di persone convivono con la demenza in tutto il mondo. Un dato importante, ancora più eclatante in quanto cresce su base giornaliera, con previsioni che raggiungono i 78 milioni entro il 2030.

L'OMS stima che la Malattia di Alzheimer e le altre demenze rappresentano la 7^ causa di morte nel mondo.

In Italia secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) circa 1.100.000 persone soffrono di demenza (di cui il 50-60% sono malati di Alzheimer, circa 600mila persone)

Per approfondire:

Generalmente, come evidenzia l’ Istituto Superiore di Sanità (ISS)  quando si ha una demenza, si perde la capacità di prendersi cura di sé stessi, a causa di difficoltà nel ragionamento, nella memoria, nelle abilità sociali e di pianificazione. Queste problematiche sono spesso accompagnate da disturbi nella sfera emotiva e in quella delle relazioni con gli altri (agitazione ed ansia, aggressività, depressione, cambiamenti nella personalità e nelle abitudini).

Una persona con demenza può avere difficoltà a ricordare avvenimenti recenti, ad orientarsi nello spazio e nei luoghi, a riconoscere la funzione di oggetti di uso quotidiano, a svolgere compiti complessi – ma anche a svolgere attività di tutti i giorni, come pagare le bollette, vestirsi, cucinare. 

In Italia sono disponibili diverse tipologie di Servizi sanitari e socio-sanitari per persone con disturbi cognitivi e demenze:

  •  Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), Servizi deputati alla valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi cognitivi e demenze. Sono inclusi i Servizi destinatari della Nota 85 AIFA, istituiti nell’ambito del Progetto CRONOS come Unità Valutative Alzheimer UVA. Sono previsti anche servizi/ambulatori in collegamento funzionale con un CDCD principale, attraverso deleghe o articolazioni organizzative delocalizzate del Servizio principale (comunemente denominati sub UVA).
  • Centri Diurni/ Centri diurni integrati: Strutture socio sanitarie semiresidenziali, pubbliche e/o convenzionate o a contratto, che accolgono persone con demenza.
  • Strutture Residenziali: Strutture sanitarie e socio sanitarie residenziali, pubbliche e/o convenzionate o a contratto, che accolgono persone con demenza.

Per saperne di più: consulta la mappa online dei servizi per le demenze sul sito Osservatorio demenze dell'ISS".

La comunità scientifica concorda che l’adozione di stili di vita salutari (corretta alimentazione, svolgimento di regolare attività fisica, non fumare e non abusare di alcol) che contengono il rischio di sviluppare diabete, obesità, ipertensione, etc, possano svolgere un ruolo nel diminuire il rischio di sviluppare alcune forme di demenza.

La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne.

Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria.

Le cause che determinano lo sviluppo dell’Alzheimer sono ancora ignote, anche se sono stati identificati numerosi fattori che aumentano il rischio di sviluppare questa patologia:

  • l’età avanzata
  • la storia familiare
  • traumi cranici
  • stili di vita e condizioni che comportano problemi ai vasi sanguigni

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, tra le 1.100.000 persone che sono malate di demenze, il 50-60% è un malato di Alzheimer.

Torna su
Fonte:

Direzione generale della Prevenzione Sanitaria


Condividi

Domande e risposte

Argomenti correlati