In Italia sono disponibili diverse tipologie di Servizi sanitari e socio-sanitari per persone con disturbi cognitivi e demenze.
In accordo con il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha condotto un censimento nazionale dell’insieme dei servizi sanitari e socio sanitari (pubblici e/o convenzionati o a contratto) dedicati alle demenze che ha coinvolto anche i Referenti regionali per le demenze e le Direzioni Generali alla salute regionali, per l’identificazione dei Servizi.
I Servizi sanitari e socio sanitari per le demenze censiti sono:
Il Fondo per l’Alzheimer e le Demenze 2021-2023 ha previsto l’aggiornamento della mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone, anche mediante la conduzione di survey sui servizi esistenti e capacità di presa in carico, affidando l’attività all’ISS in collaborazione con le Regioni e PA. L’aggiornamento della mappa è importante considerando i possibili cambiamenti dell’organizzazione dei servizi in conseguenza dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e degli effetti della pandemia da covid-19.
I contenuti delle tre specifiche survey hanno quindi consentito di definire un quadro aggiornato relativo alle risorse umane e strutturali presenti nei diversi territori in relazione al processo di prevenzione e diagnosi delle demenze nonché alla disponibilità dei trattamenti farmacologici e di quelli psico-educazionali, cognitivi e psicosociali. Oltre alla visualizzazione delle strutture sul territorio, la mappa consente di effettuare ricerche per tipologia di struttura e pertinenza territoriale (nell'ordine di regione e provincia).
Consulta la mappa online dei servizi per le demenze sul sito Osservatorio demenze dell'ISS
Data di ultimo aggiornamento 19 settembre 2024