Home / News e media - Notizie / Ministero della Salute a “Cavalli a Roma”: il rapporto corretto con gli animali si crea dall'infanzia

Ministero della Salute a “Cavalli a Roma”: il rapporto corretto con gli animali si crea dall'infanzia

immagine dello stand della fiera "Cavalli a Roma"

Grande successo di pubblico e di consensi per la presenza del Ministero della Salute con un suo stand alla manifestazione Fiera “Cavalli a Roma”. Molto apprezzati i materiali informativi diffusi e i consigli degli esperti che si sono alternati allo stand.

Tra venerdì 19 e domenica 21 febbraio i veterinari della Direzione della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario hanno incontrato scuole, associazioni di settore, addetti ai lavori o semplici appassionati, per promuovere in primo luogo la cultura del corretto rapporto tra uomo e animale con una lente d’ingrandimento focalizzata sul mondo degli equidi.

Circa 100 bambini nei giorni della manifestazione hanno potuto incontrare da vicino i pony e assistere a lezioni specifiche sulle caratteristiche del cavallo: dagli aspetti più semplici, legati all’etologia fino alle caratteristiche sensoriali.
Sono state inoltre distribuite le pubblicazioni del Ministero:

Nel corso della tre giorni fieristica è stato dedicato ampio spazio anche alle linee guida per gli interventi assistiti con gli animali, redatte dal Ministero della salute, ratificate con un accordo Stato-regioni ed ora in corso di recepimento da parte degli enti locali. Lo stand del Ministero ha ospitato le associazioni impegnate nel settore che, nelle mattinate della Fiera, hanno consentito ai più piccoli di incontrare i Golden Retriver e i Cocker utilizzati per la Pet therapy.

Nella giornata di domenica l’ASI, Associazioni Sportive Sociali Italiane, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo: “Gli animali che curano: lo stato dell’arte a cavallo tra esperienza e formazione” per illustrare le garanzie per il benessere animale e le nuove opportunità offerte dalle linee guida.

Per il Ministero della salute ha partecipato il responsabile del Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali, Dott. Luca Farina.

Consulta le immagini con la partecipazione del Ministero



Data di pubblicazione: 22 febbraio 2016 , ultimo aggiornamento 22 febbraio 2016


Condividi

Tag associati a questa pagina


.