Home / News e media - Notizie / Sottosegretario De Filippo firma proroga ordinanze sulla tutela della salute e del benessere di persone e animali

Sottosegretario De Filippo firma proroga ordinanze sulla tutela della salute e del benessere di persone e animali

immagine di un cavallo e di un cane

Il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha firmato la proroga di due Ordinanze sulla tutela della salute e del benessere di persone e animali.

In particolare l’Ordinanza concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani  introduce una modifica, voluta fortemente dal Sottosegretario De Filippo, volta a divulgare in maniera sempre più efficace la cultura del “possesso responsabile” e l’educazione dei proprietari, allo scopo di agire efficacemente in maniera preventiva sul pericolo di aggressione da parte di cani.  Questa modifica estende anche ai medici veterinari liberi professionisti la possibilità di promuovere e organizzare i percorsi formativi per proprietari di cani, precedentemente affidata solo ad ASL e Comuni, che non sempre però avevano proceduto in tal senso.
Ho voluto – ha sottolineato il Sottosegretario De Filippo - fare un ulteriore passo avanti affinchè la cultura del possesso responsabile e della prevenzione siano diffuse a livello sempre più capillare. In tal senso non si poteva prescindere dal coinvolgimento dei liberi professionisti, medici veterinari, che giornalmente prestano la loro opera su tutto il territorio nazionale incontrando i proprietari degli animali”.

La seconda Ordinanza firmata dal Sottosegretario proroga quella precedentemente emanata  in materia di disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati. 

Ho ritenuto indispensabile, ha detto il Sottosegretario - considerata anche la mancanza di una normativa specifica in materia, prorogare l’Ordinanza in scadenza per mantenere alta l’attenzione sul rispetto di determinate misure di sicurezza e di tutela per le persone e per gli equidi nell’ambito di palii e manifestazioni popolari, vista anche l’efficacia dimostrata dalle disposizioni contenute nel provvedimento in termini di riduzione degli incidenti”.

Consulta l'opuscolo: Norme nazionali sulla tutela degli animali d'affezione e lotta al randagismo: competenze e responsabilità



Data di pubblicazione: 4 agosto 2015 , ultimo aggiornamento 4 agosto 2015


Condividi

Tag associati a questa pagina


.