Home / News e media - Notizie / Riabbraccia il padrone grazie al microchip

Riabbraccia il padrone grazie al microchip

immagine di una ragazza che abbraccia il suo cane

Vagava senza meta lungo un’autostrada slovena, ma grazie al microchip, regolarmente installato, è stato restituito al proprietario che si trovava in Croazia.

E’ la storia a lieto fine di Maxi, Maltese di 3 anni, smarrito dal proprietario nei pressi di Rijeka (Fiume) domenica 8 febbraio 2015.

L’animale è stato notato da un cittadino italiano residente a Rovereto e in viaggio in Slovenia che, allarmato, lo ha salvato e riportato con sé in Italia assegnandolo alle cure del canile e dei servizi veterinari di Rovereto.

Il cane risultava regolarmente in possesso di microchip ma non registrato all’interno della Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione italiana. I primi 3 numeri dei 15 contenuti nel microchip, che identificano o lo Stato di provenienza o il produttore del chip, hanno evidenziato la provenienza croata dell’animale. I trasponder in dotazione dei servizi veterinari sono, infatti, in grado di leggere qualsiasi tipo di microchip prodotto e installato nel territorio dell’unione europea.

Attraverso l'Ufficio Veterinario per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) del Trentino, l’Ufficio VIII della direzione della Sanità animale del Ministero della Salute, punto di contatto per i movimenti degli animali all’interno dell’UE, ha immediatamente interpellato gli uffici del Ministero croato che si occupano di salute animale e, consultando l’anagrafe canina croata, è stato possibile in breve risalire al proprietario dell’animale e contattarlo per la restituzione.

Il padrone, accorso in Italia, ha così potuto felicemente riabbracciare il proprio amico a quattro zampe.

Una testimonianza concreta di quanto una corretta registrazione e identificazione degli animali d’affezione possa fare la differenza sul loro destino in caso di smarrimento, furto o abbandono.



Data di pubblicazione: 17 febbraio 2015 , ultimo aggiornamento 18 febbraio 2015


Condividi

Tag associati a questa pagina


.