Home / Argomenti - Convivere con un animale / La salute dell’animale

La salute dell’animale

Vaccinazioni

I vaccini forniscono fondamentali benefici dimostrati e comportano rischi minimi; infatti, rappresentano lo strumento di prevenzione più efficace nei confronti di malattie gravi e a volte mortali. La scelta del protocollo vaccinale deve tenere in considerazione l’età, il rischio di esposizione alle malattie che dipende dallo stile di vita dell’animale ed eventuali condizioni patologiche sottostanti.

Il primo anno di vita prevede la somministrazione di vaccini cosiddetti “raccomandati” e di altri vaccini individuati dal veterinario in base all’ambiente e allo stile di vita dell’animale.

Sterilizzazione

Un proprietario attento e affezionato deve anche operare una gestione responsabile della vita riproduttiva del proprio animale, per non incrementare il numero delle cucciolate indesiderate e di difficile collocazione.

Un’opzione da valutare con il proprio medico veterinario di fiducia è la sterilizzazione/castrazione che oltre a eliminare le problematiche legate alla gestione del calore delle femmine e a una possibile eccessiva impulsività dei maschi, elimina del tutto il rischio di gravidanze indesiderate.

Trattamenti antiparassitari

Esistono numerosi parassiti esterni (ectoparassiti) e interni (endoparassiti) che possono minacciare la salute dei nostri animali e persino quella dell’uomo, ma che possono essere controllati con opportuni trattamenti. È fondamentale, pertanto, stabilire con il medico veterinario di fiducia un protocollo adeguato per ogni soggetto in relazione all’età, all’ambiente in cui vive e alle abitudini di vita.

In base alle esigenze del vostro animale, il medico veterinario saprà indicarvi il prodotto più sicuro ed efficace mentre il “fai da te” nella scelta di un antiparassitario può essere pericoloso o insufficientemente efficace.

Attività fisica

Non tutti gli animali hanno le stesse esigenze, ma in generale tutti hanno bisogno di fare esercizio fisico e mentale. Infatti, la sedentarietà può rappresentare un grave problema per gli animali come lo è anche per l’uomo. Per questo, ad esempio, ai cani vanno garantite passeggiate quotidiane, gioco e contatti sociali sia con gli altri cani sia con gli esseri umani.

Per gli animali che non hanno accesso all’esterno è fondamentale garantire un arricchimento ambientale per stimolarli a fare movimento regolarmente.

Intossicazioni

Prevenzione e cura delle intossicazioni negli animali

Nel 2018 è stato pubblicato un manuale sulla prevenzione e cura delle intossicazioni negli animali, elaborato dal Centro antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana. L’obiettivo è quello di fornire al cittadino strumenti utili per conoscere e quindi evitare i pericoli per la salute degli animali da compagnia attraverso alcune indicazioni semplici, chiare e dirette anche su come gestire le possibili e pericolose intossicazioni.

Consulta: Come prevenire e curare le intossicazioni negli animali a quattro zampe


Data di pubblicazione: 10 febbraio 2021 , ultimo aggiornamento 10 febbraio 2021



Condividi

Argomenti - Convivere con un animale


.