In virtù dell’articolo 1, comma 453, della legge 27 dicembre 2019, n.160, che prevede che il Ministro della Salute definisca le modalità per la promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione riguardanti gli animali di affezione, è stata realizzata una campagna integrata di comunicazione, volta a sensibilizzare la popolazione sul possesso responsabile degli animali d’affezione, sull’importanza dell’adozione, e sull’abbandono, anche al fine di contrastare il conseguente fenomeno del randagismo. Ad oggi si calcolano circa 11.800.000 cani e 641.000 gatti di proprietà iscritti all’anagrafe nazionale animali d’affezione.
I dati forniti dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute evidenziano che per l’anno 2019 sono stati registrati 86.982 ingressi di cani nei canili sanitari e 45.695 ingressi nei rifugi. In merito alla sterilizzazione, identificazione e registrazione degli animali d’affezione all’anagrafe, strumenti fondamentali per combattere il fenomeno del randagismo, si registrano forti disparità fra le Regioni italiane, in particolare maggiori criticità in tal senso si riscontrano in Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna ed in alcune province della Campania.
Gli obiettivi e la declinazione della campagna sono stati condivisi con la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Veterinari Italiani (FNOVI), l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP) e con le principali associazioni che a livello nazionale si occupano della difesa degli animali (quali ENPA, LAV, LEIDAA, LNDC, OIPA).
La campagna di comunicazione è rivolta alla popolazione generale, con particolare riguardo ai bambini e alle famiglie, nonché ai proprietari di cani e gatti e a tutti coloro che desiderano adottare un cane o un gatto.
Vista la molteplicità degli obiettivi basati sulle tre principali tematiche (adozione, possesso responsabile, abbandono), il Ministero ha realizzato una campagna integrata attraverso l’utilizzo di diversi strumenti e programmandone la veicolazione su molteplici mezzi di comunicazione, in modo da arrivare capillarmente su tutto il territorio nazionale. Più precisamente, sono state ideate due campagne di comunicazione, una realizzata con strumenti tradizionali, come spot televisivi e radiofonici, ed un’altra digital sui canali social “Code di casa” dedicati.
La campagna per la TV “Ogni animale è una grande storia. A scriverla, sei tu” pone gli argomenti da trattare sotto forma di tre brevi storie/favole. Per la realizzazione delle storie sono stati utilizzati i disegni animati ideati dal disegnatore Giordano Poloni, che affrontano ciascuno, rispettivamente, il tema dell’adozione in canile, del possesso responsabile attraverso l’utilizzo del microchip e, infine, dell’abbandono.
Il tono usato nei messaggi è molto delicato, adatto ai bambini pur contenendo importanti messaggi istituzionali.
Per questa campagna, in particolare, sono stati realizzati tre spot televisivi (versione da 30” e da 15”).
La campagna digital denominata “Code di casa” intende raccontare con un approccio leggero e amichevole il rapporto con gli amici a quattro zampe senza trascurare anch’essa temi seri ed importanti come l’abbandono, il possesso responsabile e l’adozione.
Testimonial d’eccezione sarà il cantante Tiziano Ferro che ha offerto la propria immagine a titolo gratuito, per una serie di video pensati espressamente per “Code di Casa” in cui parlerà delle sue esperienze di adozione di cani abbandonati.
Questa campagna è molto articolata, prevede un piano editoriale diversificato che tratta i vari contenuti, utilizzando tali strumenti:
Inoltre, gli spot saranno veicolati sul web da Citynews, grazie alle oltre 50 pubblicazioni on-line della testata Today.
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Data di pubblicazione: 2 febbraio 2021