Home / Servizi sul territorio

Servizi sul territorio


Il Ministero della Salute provvede a raccogliere, monitorare e valorizzare, attraverso il Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute le iniziative locali attivate in 34 città italiane.

La rilevazione viene realizzata nel corso del periodo estivo, attraverso un questionario rivolto ai referenti locali delle Regioni, delle ASL e dei Comuni e le informazioni raccolte si riferiscono alle seguenti attività:

  1. flusso informativo locale del bollettino prodotto dal sistema di allarme
  2. anagrafe dei soggetti suscettibili alle ondate di calore
  3. piani di prevenzione locale degli effetti delle ondate di calore sulla salute.

Annualmente vengono identificati i responsabili dei piani di prevenzione e i referenti del coordinamento degli interventi sociali e sanitari di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.

La finalità di tale rilevazione è quella di favorire lo scambio di conoscenze e di esperienze sul tema e facilitare l’integrazione e la condivisione di procedure/attività tra le istituzioni locali e gli operatori sanitari, fornendo spunti per la programmazione e la progettazione ai vari livelli.

Leggi

Mappa dei servizi sul territorio

Regioni, Comuni, Aziende sanitarie, in collaborazione con le organizzazioni del volontariato sociale, attivano servizi utili al cittadino per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla salute.

Clicca sulla Regione di interesse per consultare la mappa dei servizi assistenziali, con le informazioni su numeri utili e sulle attività di prevenzione (attenzione, alcune informazioni sono in corso di aggiornamento).



Cartina ItaliaRegione SardegnaRegione SiciliaRegione CalabriaRegione BasilicataRegione MoliseRegione LazioRegione AbruzzoRegione UmbriaRegione MarcheRegione ToscanaRegione Emilia RomagnaRegione Friuli Venezia GiuliaRegione Valle d'AostaRegione LiguriaRegione CampaniaRegione PugliaRegione PiemonteRegione LombardiaProvincia autonoma di TrentoProvincia autonoma di BolzanoRegione Veneto


Data di ultimo aggiornamento 18 luglio 2023


Condividi

Tag associati a questa pagina


Argomenti

.