Home / News e media - Eventi / Effetti sulla salute dei cambiamenti climatici nella Vision “Planetary Health”

Effetti sulla salute dei cambiamenti climatici nella Vision “Planetary Health”

foto locandina

Effetti sulla salute dei cambiamenti climatici nella Vision “Planetary Health”
Roma, 6 marzo 2018
Ministero della Salute, Via Giorgio Ribotta 5, Auditorium Biagio D’Alba

Il workshop è organizzato da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e presenta le conoscenze scientifiche sviluppate nell’ambito del progetto “Cambiamenti climatici e salute nella vision “Planetary Health”.

Il workshop intende fornire gli strumenti per l’approfondimento e l’aggiornamento delle conoscenze sugli impatti sanitari dei fattori climatici e del degrado ambientale, che accrescono rischi e pericoli per la salute delle comunità, nello scenario attuale e futuro, con particolare riferimento al territorio italiano.

Indirizzato al mondo istituzionale, della ricerca e della comunicazione, il workshop focalizza l’attenzione sulle conoscenze scientifiche che indagano diverse aree di impatto tra cui: le ondate di calore, l’inquinamento atmosferico e la qualità dell’aria, le risorse idriche, il ciclo idrico integrato e le malattie idro-diffuse, la biodiversità e i servizi ecosistemici, la diffusione dei vettori e l’emergenza di malattie infettive, la produzione e la sicurezza alimentare.

Nell’ambito della giornata sarà presentato il WHO UNFCCC Climate and health country profile for Italy, coordinato da WHO, Ministero della Salute e ISS, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e oltre 40 esperti di 9 istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali.

Leggi il programma.


Iscrizioni

La domanda di partecipazione, disponibile alla pagina dell'ISS, sezione Corsi/Convegni, deve essere compilata, stampata, firmata, digitalizzata ed inviata all'indirizzo Email formazione.acqua@iss.it entro il 28 febbraio 2018.

 

Organizzazione e Info

Al termine del corso è prevista una prova di verifica dell'apprendimento, obbligatoria per tutti i partecipanti, che consisterà in un questionario a risposta multipla. Inoltre verrà somministrato un questionario di gradimento dell'evento.
Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria tecnica

Ministero della Salute

  • Antonella Palazzi
    Tel. 06 5994 3192

Istituto Superiore di Sanità

  • Daniela Mattei
    Tel. 06 4990 3073
  • Rosa Paradiso
    Tel. 06 4990 3073
  • Rosella Giovannangeli
    Tel 06 4990 2832

    Email: formazione.acqua@iss.it


Data evento: 6 marzo 2018 , fine evento 6 marzo 2018


Condividi


News e Media

.