Terminata il 20 settembre la pubblicazione sul portale dei bollettini del sistema di previsione e allarme sulle ondate di calore curati dal Centro di competenza nazionale, Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio.
Il servizio riprenderà a maggio del 2025.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
La pubblicazione dei bollettini sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.
I bollettini vengono aggiornati dal lunedì al venerdì, alle ore 11 e sono consultabili anche dalla App "Caldo e Salute", disponibile per dispositivi Android su Google Play.
Ultima versione aggiornata: 19/09/2024
Per consultare l'elenco completo dei bollettini della stagione in corso, utilizzare la maschera di ricerca in fondo alla tabella.
Legenda:
Livello 0
-
Livello 1
-
Livello 2
-
Livello 3
* Per Bologna consultare il bollettino emesso a cura dell'ARPA Emilia-Romagna (https://simc.arpae.it/servibollettino/bollettino_calore_bologna/)
** Per Torino consultare il bollettino emesso a cura dell'ARPA Piemonte (https://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/boll/bollettino_calore_comune_torino.pdf)
Fonte: Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio.