Si è conclusa il 30 settembre 2022 la fase di pubblicazione dei bollettini giornalieri. Il sistema riprenderà a maggio 2023.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.
Ultima versione aggiornata: 30/09/2022
Per consultare l'elenco completo dei bollettini della stagione in corso, utilizzare la maschera di ricerca in fondo alla tabella.
Legenda:
Livello 0
-
Livello 1
-
Livello 2
-
Livello 3
* Per Bologna consultare il bollettino emesso a cura dell'ARPA Emilia-Romagna (http://www.arpa.emr.it/sim/external/pciv/bollettino_calore_pciv.php)
** Per Torino consultare il bollettino emesso a cura dell'ARPA Piemonte (http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_calore_comune_torino.pdf/at_download/file)
Fonte: Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio.