Home / News e media - Notizie / Buona pratica di laboratorio, nuova scheda riassuntiva delle caratteristiche del centro di saggio

Buona pratica di laboratorio, nuova scheda riassuntiva delle caratteristiche del centro di saggio

Convegno Nazionale sull’attuazione dei principi di Buona Pratica di Laboratorio del 01 dicembre 2021: Aggiornamenti ONC e nuovo Advisory Document n. 22 - Data Integrity

Il convegno è stata una proficua occasione di aggiornamento e informazione rivolta sia al corpo ispettivo dell’Organismo Nazionale di Controllo per la BPL del Ministero della Salute (ONC) sia alle figure professionali afferenti ai Centri di Saggio che operano in BPL, in accordo al D.Lvo n. 50 del 2 marzo 2007 ed anche alle altre Amministrazioni pubbliche interessate agli argomenti trattati.

L’attenzione è stata focalizzata su argomenti di carattere generale e specifici per quanto riguarda l’aggiornamento dell’attività ispettiva dell’ONC, con l’intento di contribuire ad una sempre maggiore armonizzazione sulla applicazione dei principi di BPL, condivisi e adottati dai Paesi membri dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). L'obiettivo che si è inteso perseguire è di offrire una occasione di incontro e confronto tra l’ispettorato ed i Centri di Saggio (CdS) riguardo l’attività ispettiva dell’ONC, soprattutto nell’affrontare le problematiche emergenti durante il periodo di pandemia e nell’immediato futuro.

L’incontro ha avuto come scopo principale la condivisione con i CdS e l’intero corpo ispettivo del nuovo documento pubblicato dall’OCSE “Advisory Document of the Working Party on Good Laboratory Practice on GLP Data Integrity” specificando le novità e le criticità che i CdS dovranno affrontare per migliorare il proprio sistema qualità da allineare alla nuova visione descritta nel documento.

Tale Convegno si è svolto nell’ambito delle attività della Convenzione Ministero della salute/ISS: "Programma di formazione ed ispezione relativo alla Buona Pratica di Laboratorio (BPL) in accordo al D.L.vo 50/2007".

Consulta:

Advisory Documents of the Working Group on GLP:



Data di ultimo aggiornamento 11 ottobre 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media