Home / Argomenti - I soggetti coinvolti nel procedimento di certificazione / Organismo Nazionale di Controllo (ONC)

Organismo Nazionale di Controllo (ONC)


Organismo Nazionale di Controllo (ONC)


L' Organismo Nazionale di Controllo (ONC), costituito con il decreto ministeriale13/01/2016, ha i seguenti compiti:

  • espleta gli adempimenti amministrativi connessi al procedimento di certificazione e verifica le informazioni contenute nelle richieste di certificazione (istruttoria delle richieste)
  • invia ai CdS i Certificati di conformità alle BPL, a seguito delle visite ispettive e pubblica l’aggiornamento dell'elenco dei CdS che operano secondo i principi di BPL
  • amministra il Programma nazionale di conformità alla BPL dei CdS italiani, da pubblicare sul sito istituzionale del Ministero della salute
  • aggiorna la lista nazionale degli ispettori BPL, (art. 3, comma 2, del decreto legislativo 2 marzo 2007, n. 50) - (ultimo aggiornamento novembre 2021)
  • costituisce il punto di contatto con le Autorità competenti straniere in tema di BPL e rappresenta l'Italia in seno ai gruppi di lavoro internazionali in materia di BPL, predispone e trasmette la relazione annuale per la Commissione europea relativa all'applicazione della BPL in Italia (art. 7, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 2 marzo 2007, n. 50)

Il punto di contatto con l'ONC è: unitadimonitoraggio@sanita.it



Data di ultimo aggiornamento 24 maggio 2022



Condividi

Argomenti - unita

Tag associati a questa pagina