Le istanze di autorizzazione o modifica di autorizzazione all'immissione in commercio, di valutazione di un principio attivo biocida e di rilascio certificati di libera vendita devono essere corredati dall'attestazione del pagamento della relativa tariffa (prevista per i prodotti biocidi dal decreto ministeriale 1 giugno 2016 e per i presidi medico chirurgici dal decreto ministeriale 6 agosto 2021). Per l'ammissibilità dell'attestazione, la stessa deve essere rilasciata o emessa dall'istituto bancario o dall'ufficio postale tramite il quale si è proceduto al pagamento, deve recare l'identificativo dell'operazione (per i bonifici il CRO), l'importo e il giorno del versamento.
Inoltre, per l'ammissibilità dell'attestazione di pagamento, deve essere presente una causale che indichi espressamente:
per le richieste di autorizzazione o modifica di autorizzazione all'immissione in commercio di un presidio medico chirurgico: il nome del prodotto, il numero di registrazione (se trattasi di modifica) ed il tipo di prestazione richiesta
Si raccomanda di non utilizzare per l'attestazione del pagamento documenti contabili ad uso interno del richiedente.
Si rappresenta che la non conformità alle indicazioni fornite delle attestazioni di pagamento ne potrebbe comportare l'inidoneità ai fini della dimostrazione dell'assolvimento della tariffa e la conseguente necessità di presentare una nuova attestazione.
Data di pubblicazione: 20 settembre 2022 , ultimo aggiornamento 22 settembre 2022