Home / Argomenti - Biocidi / Help desk

Help desk

Immagine Helphesk


Lo scopo principale dell’help desk è di dare supporto alle aziende titolari di prodotti biocidi in ambito regolatorio e tecnico, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento sui biocidi (BPR, regolamento (UE) n. 528/2012), concernente l'immissione sul mercato e l'uso di biocidi e di materiali o di articoli trattati utilizzati per la tutela dell'uomo e degli animali per combattere organismi nocivi, quali batteri o insetti, mediante l'azione di principi attivi contenuti nel prodotto biocida.

L’help desk nazionale si propone di sostenere le imprese, sia a rispettare i nuovi adempimenti su queste sostanze, sia a comprendere il cambiamento delle procedure e le opportunità applicative conseguenti all’entrata in vigore del Regolamento sui biocidi (ai sensi dell''articolo 81 del Regolamento 528/2012 sui biocidi).
Le Autorità Competenti sono il primo punto di contatto per le industrie con sede nell'Unione europea e nello Spazio economico europeo.

Che tipo di consulenza fornisce l’help desk nazionale?

Questo help-desk fornisce chiarimenti sul Regolamento Biocidi, informazioni su come presentare la domanda per l’autorizzazione di un prodotto biocida, chiarimenti sugli aspetti regolatori e tecnici dei biocidi ed anche la normativa inerente i biocidi stessi. Offre anche una consulenza sulle responsabilità cui le industrie possono essere soggette ai sensi di tali regolamenti.

Perché contattare il servizio di help desk?

Gli help-desk delle Autorità Competenti sono il primo punto di contatto per tutti i soggetti che desiderano ricevere una consulenza sul Regolamento Biocidi.

Come contattare l'help desk

E’ possibile inviare una domanda al servizio di help desk e chiedere pareri in merito all’attuazione del Regolamento Biocidi e al periodo transitorio.

Contatti

  • Email: biocidi@sanita.it
  • Indirizzo: Ministero della salute
    Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico
    Uff. 1 Affari generali e prodotti di interesse sanitario diversi dai dispositivi medici  
    Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
    ITALIA

Calendario ricevimento presso l’ufficio competente:

  • Martedì 9.00 -12.00
  • Giovedì 9.00- 11.00
  • Gli altri giorni solo per appuntamento

Ufficio responsabile del procedimento:

Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico

Direttore Generale: dott. Achille Iachino

Uff. 1 Affari generali e prodotti di interesse sanitario diversi dai dispositivi medici

Dirigente sanitario: dr.ssa Raffaella Perrone

TEL.06 59942520

Email: r.perrone@sanita.it





Data di ultimo aggiornamento 15 giugno 2021



Condividi

Argomenti - Biocidi