In materia di biocidi, le autorità competenti, come il Ministero della Salute (Italia), l'ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) e la Commissione europea, svolgono compiti specifici per garantire l'autorizzazione, il controllo e l'uso sicuro dei biocidi.
Il Ministero della Salute è l'autorità nazionale che gestisce l'autorizzazione e il controllo dei biocidi in Italia; l'ECHA fornisce valutazioni scientifiche e supporto tecnico a livello europeo; e la Commissione europea assicura la coerenza normativa e approva le sostanze attive a livello comunitario.
I compiti dell'ECHA
L' ECHA - European Chemicals Agency è l'autorità centrale che:
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rilascia l’autorizzazione tramite procedura centralizzata dei prodotti valida in tutti i Paesi dell’Unione europea
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rilascia una dichiarazione di equivalenza tecnica tra le sostanze
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valuta, attraverso una Autorità Competente di valutazione, le sostanze attive nuove e presenta alla Commissione Europea una proposta di approvazione /non approvazione
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valuta, attraverso un’Autorità Competente di valutazione, il rinnovo dell’approvazione dei principi attivi
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tiene aggiornato il registro europeo per i biocidi
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fornisce orientamenti tecnico-scientifici e linee guida
I compiti della Commissione Europea
La Commissione Europea:
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adotta decisioni in merito all’approvazione e al rinnovo dei principi attivi, all’autorizzazione centralizzata e al relativo rinnovo dei prodotti, alla modifica dell’allegato I del Regolamento 528/2012
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elabora norme tecniche di orientamento
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ha il potere di adottare regolamenti di esecuzione e atti delegati