Home / Argomenti - Biocidi / Compiti delle autorità

Compiti delle autorità

Compiti delle autorità


In materia di biocidi, le autorità competenti, come il Ministero della Salute (Italia), l'ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) e la Commissione europea, svolgono compiti specifici per garantire l'autorizzazione, il controllo e l'uso sicuro dei biocidi.

Il Ministero della Salute è l'autorità nazionale che gestisce l'autorizzazione e il controllo dei biocidi in Italia; l'ECHA fornisce valutazioni scientifiche e supporto tecnico a livello europeo; e la Commissione europea assicura la coerenza normativa e approva le sostanze attive a livello comunitario.

I compiti dell'ECHA

L' ECHA - European Chemicals Agency è l'autorità centrale che:

  • rilascia l’autorizzazione tramite procedura centralizzata dei prodotti valida in tutti i Paesi dell’Unione europea
  • rilascia una dichiarazione di  equivalenza tecnica tra le sostanze
  • valuta, attraverso una Autorità Competente di valutazione, le sostanze attive nuove e presenta alla Commissione Europea una proposta di approvazione /non approvazione
  • valuta, attraverso un’Autorità Competente di valutazione, il rinnovo dell’approvazione dei principi attivi
  • tiene aggiornato il registro europeo per i biocidi
  • fornisce orientamenti tecnico-scientifici e linee guida

I compiti della Commissione Europea

La Commissione Europea:

  • adotta decisioni in merito all’approvazione e al rinnovo dei principi attivi, all’autorizzazione centralizzata e al relativo rinnovo dei prodotti, alla modifica dell’allegato I del Regolamento 528/2012
  • elabora norme tecniche di orientamento
  • ha il potere di adottare regolamenti di esecuzione e atti delegati


Data di ultimo aggiornamento 25 giugno 2024



Condividi

Argomenti - Biocidi

Tag associati a questa pagina