Se ti vuoi recare nel Paese selezionato, per temporaneo soggiorno (turismo, motivi personali, etc.), prima di partire assicurati di avere ricevuto la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Se:
puoi recarti presso la tua Azienda Sanitaria Locale (ASL) e richiedere il certificato sostitutivo provvisorio.
Se dovessi avere bisogno di cure mediche, presentando la TEAM o il certificato sostitutivo al medico, all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata, avrai diritto a tutte le cure medicalmente necessarie, anche se non sono urgenti (Nota 21 maggio 2004 - Regolamento n. 631 del 31 marzo 2004 allineamento dei diritti); (Decisione S1 del 12 giugno 2009).
Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a tuo diretto carico e non rimborsabile.
Se, per una qualsiasi ragione, non hai potuto utilizzare la TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio e nel caso in cui ti chiedessero di pagare le prestazioni, conserva le ricevute e l’eventuale documentazione sanitaria e al rientro in Italia potrai richiedere il rimborso delle spese sanitarie sostenute alla tua ASL di appartenenza che lo effettuerà in base alle tariffe dello Stato estero (Nota 30 agosto 2005 - modello E126 e tariffazione; Nota 28 luglio 2010 - Tariffazione e nuovi regolamenti).
Se il soggiorno all’estero supera i 30 giorni, devi comunicarlo alla tua ASL per la sospensione del medico di famiglia, come previsto dalle norme in vigore. Al rientro in Italia, alla scadenza prevista o in anticipo rispetto alla stessa, è necessario che ti rechi presso la tua ASL per ripristinare il rapporto con il medico di fiducia (Circolare 11 maggio 1984) o effettuare una nuova scelta del medico.
Nel caso tu sia in dialisi o in ossigenoterapia o in chemioterapia oppure necessiti di trattamento speciale per l’asma o di ecocardiografia nel caso di malattia cronica autoimmune, prima di partire, è necessario prendere i dovuti contatti con la struttura che eroga tali prestazioni per assicurarti la continuità della cura Nota 21 maggio 2004 - Regolamento n. 631 del 31 marzo 2004 allineamento dei diritti); (Decisione S3 del 12 giugno 2009).
Presentando la TEAM otterrai le prestazioni di cui necessiti.
Data di ultimo aggiornamento 16 dicembre 2024