Home / Argomenti - Integratori alimentari / Probiotici e prebiotici

Probiotici e prebiotici




Il termine probiotico è riservato a quei microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di esercitare funzioni benefiche per l'organismo.

Per alimenti/integratori con probiotici si intendono quegli alimenti che contengono, in numero sufficientemente elevato, microrganismi probiotici vivi e attivi, in grado di raggiungere l'intestino, moltiplicarsi ed esercitare un'azione di equilibrio sulla microflora intestinale mediante colonizzazione diretta. Si tratta quindi di alimenti in grado di promuovere e migliorare le funzioni di equilibrio fisiologico dell'organismo attraverso un insieme di effetti aggiuntivi rispetto alle normali attività nutrizionali.

La definizione di prebiotico è riservata alle sostanze non digeribili di origine alimentare che, assunte in quantità adeguata, favoriscono selettivamente la crescita e l'attività di uno o più batteri già presenti nel tratto intestinale o assunti insieme al prebiotico.

Con alimenti/integratori con prebiotici ci si riferisce a quegli alimenti che contengono in quantità adeguata, molecole prebiotiche in grado di promuovere lo sviluppo di gruppi batterici utili all'uomo.

Un alimento/integratore con simbiotico contiene sia probiotici che prebiotici.

Le linee guida sono state aggiornate dalla sezione Dietetica e Nutrizione del Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale nel Gennaio 2018.

 



Data di ultimo aggiornamento 5 aprile 2024



Condividi

Argomenti - Integratori alimentari

Tag associati a questa pagina


.