Home / News e media - Eventi / Conferenza Nazionale Alcol 2022

Conferenza Nazionale Alcol 2022

programma conferenza

Conferenza Nazionale Alcol 2022
Roma, 15 - 17 marzo 2022
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, Auditorium Biagio d’Alba.
È possibile seguire l’evento in diretta streaming su www.salute.gov.it e sul canale youtube del Ministero della Salute.

Si terrà a Roma dal 15 al 17 marzo la seconda Conferenza Nazionale Alcol dal titolo ‘Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell'alcologia italiana’”. 

La tre giorni, organizzata e promossa dal Ministero della Salute, ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte in merito alle azioni a livello nazionale, regionale e locale intraprese e da intraprendere sul tema alcologico, a oltre 20 anni dall'approvazione della Legge quadro 125/2001 in materia di alcol e problemi alcol correlati. 

Si partirà martedì 15 marzo alle ore 15. Interverranno il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, il Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, il Capo dipartimento per la mobilità sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Mauro Bonaretti, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga, l'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti e il Presidente del Consiglio Nazionale ANCI Enzo Bianco. I lavori saranno introdotti dal Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa e da Sergio Iavicoli, Direttore generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute. 

Oltre alle autorità dei principali dicasteri e istituzioni coinvolti, parteciperanno i rappresentanti delle associazioni di auto mutuo aiuto, delle Regioni, dell’Anci, degli operatori del settore, delle società scientifiche, dell’Istituto Superiore di Sanità e di altre Istituzioni. 

Quattro le sessioni tematiche:

  • Dentro e fuori la scuola
  • Alcol e guida
  • La formazione
  • Le reti curanti.

Nel corso della Conferenza sarà illustrata la Relazione al Parlamento sugli interventi realizzati ai sensi della Legge 30.3.2001 n. 125 in materia di alcol e problemi alcol correlati: anno 2021, inviata alle Camere l’8 marzo.

Al termine della tre giorni verrà prodotto un documento condiviso con le proposte operative emerse dalla discussione nei tavoli di lavoro.

Collegamenti streaming

Leggi il programma della Conferenza

Per approfondire

Guarda



Data di pubblicazione: 15 marzo 2022 , fine evento 17 marzo 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati

News e Media

.