Recenti statistiche ci mostrano un pericoloso incremento dell'abitudine al bere per ubriacarsi, anche nel nostro paese e soprattutto tra i giovani.Basti pensare che se nel 1999 la percentuale dei giovani italiani che si ubriacavano almeno tre volte in un mese era del 3%, nel 2003 (ultimo anno di osservazione disponibile) risultava del 7%, quindi più che raddoppiata, anche se sempre inferiore a quella di molti Paesi europei.
Esiste una forte correlazione tra abuso di alcol e salute. L'abuso di alcol resta infatti uno dei principali fattori di rischio di malattia e morte. Ma, soprattutto tra i giovani, quando l'abuso di alcol è associato alla guida diventa una vera e propria emergenza nazionale, come si sta registrando sulle strade del nostro Paese. L'elevata e crescente mortalità giovanile per incidente stradale si stima correlata ad abuso di alcol per oltre il 40% dei casi e rappresenta la causa di più del 46% del totale dei morti di età compresa tra 15 e 24 anni.
E' una realtà che richiede dunque la programmazione di adeguati interventi per prevenire questi danni e per promuovere comportamenti e stili di vita coerenti con il mantenimento di un buono stato di salute. In questo ambito si inserisce la campagna del Ministero della Salute volta a dissuadere i giovani dall'abuso di alcol, che si svilupperà in più fasi a partire dall'estate, quando diventa ancora più stretto il legame abuso di alcol-incidente stradale, spesso mortale.
In questa battaglia il Ministero ha chiesto aiuto a chi, per i giovani, rappresenta un vero e forte richiamo e un esempio di vita attiva ma sana: alcuni tra i rappresentanti più significativi del mondo del calcio.
Estate 2007 - SPOT radiofonici "Non giocare con la vita, se guidi non bere"
E' stato realizzato uno spot radiofonico, della durata di 30” che vede come testimonial i calciatori più conosciuti ed apprezzati dal pubblico giovane: Totti, Cannavaro, Buffon, Gattuso ed anche l'allenatore della nazionale campione del mondo Lippi. Sono state individuate le principali emittenti radiofoniche commerciali a livello nazionale (Radio Dimensione Suono, Radio Dj, M2O, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Kiss Kiss, RTL 102.5, Radio Cuore, ecc..) molto apprezzate e seguite dai ragazzi (in onda dal 13 agosto fino a metà settembre)
Autunno 2007 - Campagna stampa
Si tratta di una ripresa della campagna estiva ""Non giocare con la vita, se guidi non bere" con annunci su stampa quotidiana sportiva e free press, nonchè su Internet, nel periodo dal 25 novembre al 7 dicembre. Protagonisti sempre i giocatori più amati.
Per approfondire consulta l'area tematica Guadagnare salute - Stili di vita
Ascolta gli spot radiofonici
Guarda i video
© 2006 Panini SpA. Le immagini delle figurine sono tratte dalla collezione Panini "2006 FIFA World Cup(tm)" e riprodotte su autorizzazione dell'editore
Data di pubblicazione: 14 settembre 2007 , ultimo aggiornamento 17 ottobre 2012