A cura dell’Ufficio 8 della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari
Normativa di riferimento
Regolamento UE 2017/625;
Direttiva 92/65/CEE;
Dlgs 633/96;
Direttiva 2004/68CE;
Dlgs 47/2007)
Descrizione sintetica delle attività
Nei Posti di controllo frontalieri vengono effettuate le ispezioni su animali vivi, sperma, embrioni ed ovuli al fine di verificare che le condizioni di salute e di benessere degli animali siano conformi alle prescrizioni di legge dell’Unione europea e nazionali e che non siano veicolo di ingresso di patologie animali e zoonosi nel territorio europeo.
Luogo e momento del controllo
Luogo: Posti di controllo frontalieri abilitati per l’esecuzione dei controlli su animali vivi, sperma, embrioni ed ovuli presentati per l’ingresso nell’Unione europea;
Momento: prima dell’eventuale immissione in libera pratica della partita di animali vivi, sperma, embrioni e ovuli.
requenza (o criteri per stabilire frequenza)
Sistematicità dei controlli da parte dei Posti di controllo frontalieri.
Metodi e tecniche
Ispezione al fine di verificare il rispetto delle condizioni sanitarie stabilite dalla normativa dell’Unione europea per consentire l’ingresso delle partite nel territorio dell’Unione europea.
Quarantene e campionamenti per analisi; ossia il prelievo di campioni per verificare, mediante analisi di laboratorio, la conformità degli animali e di sperma, embrioni e ovuli alla normativa in materia di sanità animale.
Categorizzazione degli eventuali rischi e modalità di applicazione delle categorie di rischio
Controlli sistematici da parte dei Posti di controllo frontalieri su tutte le partite presentate per le importazioni
articolo 10 del decreto legislativo 31 gennaio 2007, n. 47;
articolo 20, comma 2, lettera a) per gli articoli 18, comma 1, e 19 del decreto legislativo 12 novembre 1996. n. 633;
Legge 4 novembre 2010, n. 201. articolo 5.
Modalità di rendicontazione, verifica e feedback
Sistema informativo dell’Unione europea: TRACES
Autorità Competente Centrale
Ministero della Salute - Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari - Ufficio 8 Ruolo: Coordinamento delle attività di controllo dei Posti di controllo frontalieri previste dalla normativa nazionale e dell’Unione europea vigente.
Ministero della Salute - Posti di controllo frontalieri Ruolo: Controlli sanitari al confine su tutte le partite di animali vivi, sperma, embrioni e ovuli presentate per l’ingresso nel territorio dell’Unione europea; rilascio del documento sanitario comune di entrata in cui vengono annotati i risultati dei controlli ufficiali e le decisioni adottate sulla partita (immissione in libera pratica, respingimento, macellazione, eutanasia).
Autorità Competente Locale
Aziende Sanitarie Locali (AASSLL) – Servizi veterinari Ruolo: I servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali sono competenti sulla struttura di prima destinazione degli animali vivi, sperma, embrioni e ovuli introdotti nell’Unione europea. Essi sono informati dal Posto di controllo frontaliero, attraverso il sistema informativo TRACES (Reg. UE 2019/1715), dell’autorizzazione all’ingresso delle partite nell’Unione europea.
Se l’immissione sul mercato degli animali è autorizzata a condizioni speciali dal posto di controllo frontaliero, tali servizi assicurano la vigilanza ufficiale a destino e gli eventuali interventi finalizzati alla definitiva immissione in libera pratica delle partite.
Altre Autorità
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ruolo: L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli coopera a livello centrale e periferico per garantire che le partite soggette ai controlli veterinari siano sottoposte ai controlli sanitari previsti dalla normativa dell’Unione europea e nazionale prima di essere immesse in libera pratica nel territorio dell’UE.
I posti di controllo frontalieri e le Dogane cooperano nelle azioni di contrasto alle importazioni clandestine.
Laboratori
Istituti Zooprofilattici Sperimentali Ruolo: I laboratori degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali sono riconosciuti come Laboratori ufficiali per la verifica della conformità degli animali e dello sperma, embrioni e ovuli alla normativa dell’Unione europea e nazionale in materia di sanità animale.