L’articolo 111 del regolamento (UE) 2017/625 prevede che il PCNP sia aggiornato regolarmente per adeguarlo alle modifiche della normativa di cui all’articolo 1, paragrafo 2, e riesaminato per tener conto almeno dei seguenti fattori:
Su richiesta, gli Stati membri forniscono alla Commissione l’ultima versione aggiornata dei rispettivi PNCP.
A riguardo, sulla base della struttura del presente PCNP, approvata con l’Intesa Stato Regioni n. 16/CSR del 20 febbraio 2020, si distinguono due diverse modalità di aggiornamento:
Aggiornamento delle sezioni con valore strategico - gestionale
Il capitolo 1, che fissa gli Obiettivi strategici, ed il capitolo 7, che descrive il processo di riesame ed adattamento del Piano, hanno un carattere strategico-gestionale.
Le eventuali modifiche di tali capitoli devono essere formalmente condivise dalle Amministrazioni centrali e regionali che contribuiscono all'attuazione del Piano ed approvate con specifica Intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.
Aggiornamento delle sezioni descrittive
L'Introduzione, capitoli da 2 a 6 e l'Appendice - Sezioni regionali hanno un carattere prevalentemente compilativo/descrittivo in quanto raccolgono le informazioni essenziali relative all'organizzazione ed alla gestione dei controlli ufficiali previsti dalla vigente normativa, in relazione a tutti gli ambiti di attività ed alle diverse Amministrazioni coinvolte, al fine di rappresentare il Sistema Italia dei controlli ufficiali.
L'aggiornamento di tali sezioni, che è uno dei requisiti fondamentali del PCNP, avverrà mediante la predisposizione di contributi di aggiornamento, ad opera dei referenti degli uffici del Ministero della Salute e delle altre Amministrazioni, nel rispetto delle modalità di redazione e trasmissione stabilite dalla Segreteria tecnica.