FONTE: Ministero della Salute
ATTIVITA' DI AUTORIZZAZIONE IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DI ALIMENTI E LORO INGREDIENTI CON RADIAZIONI IONIZZANTI
(D.LGS 94/2001 – attuazione delle Direttive 1999/2/CE e 1999/3/CE)
Macroarea: ALIMENTI
Settore: Sicurezza e Nutrizione
Tipologia dell'attività: 1 - Attività di autorizzazione
AC Centrali:
Ministero dello Sviluppo economico
Ruoli:
Rilascio del nulla osta all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti (prerequisito per la successiva eventuale autorizzazione sanitaria al trattamento)
Ministero della Salute - DGSAN - Ufficio VI
Ruoli:
Ricezione dall’Autorità sanitaria competente per territorio delle copie dell’autorizzazione sanitaria rilasciata all’impianto/stabilimento ai fini del trattamento dei prodotti alimentari con radiazioni ionizzanti (r.i.), nonché copia di eventuali provvedimenti di sospensione, di revoca o di modifica dell’autorizzazione adottati.
Attribuzione di un numero di riferimento all’impianto.
Comunicazione alla CE di dati e documenti (nome, indirizzo, numero di riferimento dell’impianto, copia dell’autorizzazione sanitaria) per la compilazione della lista degli stabilimenti autorizzati sul territorio al trattamento dei prodotti alimentari con radiazioni ionizzanti. Comunicazione di eventuali modifiche della lista.
L’elenco degli stabilimenti autorizzati negli S.M. per il trattamento dei prodotti alimentari con r.i. è riportato alla seguente pagina web.
Comunicazione alla Commissione europea di nome, indirizzo, numero di riferimento dell’impianto, copia dell’autorizzazione sanitaria, nonché eventuali provvedimenti di sospensione, di revoca o di modifica dell’autorizzazione.
AC Regionali:
Regioni/Province autonome di Trento e Bolzano
Ruoli:
Trasmissione al Ministero della Salute di copia dell’autorizzazione sanitaria rilasciata dall’Autorità sanitaria competente per territorio all’impianto/stabilimento ai fini del trattamento dei prodotti alimentari con r.i., nonché copia di eventuali provvedimenti di sospensione, di revoca o di modifica dell’autorizzazione adottati.
AC Locali:
Aziende Unità Sanitarie Locali (AUSL)
Ruoli:
Rilascio dell’autorizzazione sanitaria agli impianti/stabilimenti ai fini del trattamento dei prodotti alimentari con r.i., previo accertamento dei requisiti igienico-sanitari, sia di impianto che funzionali, previsti dalle leggi e dai regolamenti (art. 8 del D.Lgs 94/2001 e art. 2 della Legge n. 283/1962 e s.m.).
Trasmissione alla Regione/ Provincia autonoma interessata di copia dell’autorizzazione sanitaria rilasciata allo stabilimento/impianto, nonché di eventuali provvedimenti di sospensione, di revoca o di modifica dell’autorizzazione adottati.
Verifica annuale presso lo stabilimento dell'eventuale attività svolta di trattamento dei prodotti alimentari (alimenti e ingredienti) con radiazioni ionizzante.
Vedi anche