CRN per l’Antrace (Ce.R.N.A.)
Sede:
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata
Via Manfredonia 20, 71
71121 FOGGIA
Numero di accreditamento:
0296
Responsabile:
Antonio Fasanella
Contatti:
Tel: 0039 0881 786330
Sito web:
www.izsfg.it
Decreto di istituzione del CRN:
Decreto 8 Maggio 2002 pubblicato sulla G.U. n. 118 del 22/05/2002
Obiettivi, scopi e finalità del Centro di Referenza Nazionale:
Il CeRNA è inserito nell’ambito dei laboratori di riferimento OMS per il programma di sorveglianza dell’antrace nel mondo.
Elenco delle attività:
- Procedura in qualità del test di rilevamento delle spore di antrace. Il Centro di Referenza Nazionale per l’Antrace è laboratorio di riferimento italiano per il test di rilevamento delle spore di antrace sui campioni sospetti nell’ambito dell’emergenza bioterrorismo antrace. La procedura indicata dal Ministero della Salute (PROT. 400.3/120.33/4786 del 23/10/2001) è tuttora in vigore.
L'attività di ricerca del CeRNA è orientata alla messa a punto di nuovi e più rapidi metodi di diagnosi e di identificazione di Bacillus anthracis, alla ricerca nel settore dei vaccini contro l’antrace, e alla identificazione di altri batteri di interesse bioterroristico come ad esempio Yersiania pestis, Burkholderia mallei e pseudomallei Francisella tularensis e Brucella abortus e melitensis. - Test ELISA IGg per la ricerca di anticorpi antifattori tossici del B. anthracis.
- Produzione e distribuzione di reagenti .
- Produzione di quote di antigene protettivo ottenuto da Escherichia coli modificato.
- Sieri di diverse specie animali da utilizzare come controllo positivo nel test ELISA.
- Aggiornamento mappa genotipica dei ceppi di B. anthracis italiani ed esteri mediante il test di genotipizzazione dei ceppi di Bacillus anthracis coinvolti in focolai sul territorio nazionale ed internazionale mediante la tecnica della MLVA ( Multiple Locus Variable Number Tendem Repeat Analysis a 15 e 31 loci). Compito del Centro è quello di aggiornare il database genetico italiano ed estero di B. anthracis, garantendo un intima conoscenza dell’epidemiologia della malattia in Italia e all’estero. Questo metodo riesce a dare risposte in tempi rapidi sulla natura e l’origine dei focolai, inoltre garantisce le indagini forensi per gli episodi di bioterrorismo.
- Test sui lotti di produzione del vaccino Sterne secondo Farmacopea Europea.
- Stesura certificazioni di idoneità del vaccino Sterne.
- Sopralluoghi in aree ad alto rischio di antrace e campionamenti ambientali per verificare il livello di contaminazione.
- Stesura relazione annuale per il Ministero della Salute.
Attività di analisi:

Modalità di pianificazione e organizzazione delle prove interlaboratorio e di confronto:
Partecipazione ai Ring test sui batteri altamente patogeni , coordinati dal Robert Koch Institute di Berlino nell’ambito dei progetti Europei:
- EQADEBA: 2008-2011
- QUANDHIP: 2011-2014
- EMERGE: 2015-2018