LNR per il controllo delle Contaminazioni Virali dei Molluschi Bivalvi
Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299
00161 – Roma
1. ELENCO DELLE ATTIVITÀ DI ANALISI
Materiale / prodotto / matrice | Denominazione della prova | Norma / metodo accreditato | Norma / metodo non accreditata |
---|---|---|---|
Molluschi bivalvi | Ricerca di epatite A e Norovirus mediante Real -Time PCR | ISO/TS 15216-1: 2013 | |
Molluschi bivalvi | Ricerca di epatite A e Norovirus mediante Real -Time PCR | ISO/TS 15216-2: 2013 | |
Alimenti e mangimi | Salmonella | ISO 6579:2002/Cor.1:2004 | |
Prodotti ittici | Escherichia coli Beta- glucoronidasi positivo | ISO/TS 16649-3:2005 |
2. SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ
Il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare (DSPVSA) ha implementato un Sistema Gestione della Qualità accreditato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 così come richiesto dal Regolamento CE 882/04 (accreditamento n° 779)
3. PIANIFICAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE PROVE INTERLABORATORIO
Annualmente organizza la distribuzione di prove interlaboratorio la determinazione di NoV (GI e GII) e HAV nella matrice molluschi.
Saggi interlaboratorio effettuati:
4. MATERIALI DI RIFERIMENTO
Il Laboratorio effettua la preparazione, standardizzazione e qualifica dei materiali di riferimento per l’esecuzione dei metodi ISO/TS 15216-1:2013 e ISO/TS 15216-2:2013. Tali materiali sono distribuiti ai laboratori del SSN per l’esecuzione delle prove di proficiency test e, previa richiesta, per l’applicazione dei suddetti metodi ai fini dei controlli ufficiali.