
Sezione tecnica per il sistema trasfusionale
In seguito al riordino degli Organismi collegiali, avvenuto con decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44, è stato istituito il Comitato tecnico sanitario, articolato in più sezioni. Il decreto ministeriale 14 luglio 2025 ha ricostituito la composizione della Sezione tecnica per il sistema trasfusionale.
La Sezione tecnica per il sistema trasfusionale del Comitato tecnico sanitario ha sostituito le funzioni della precedente Consulta tecnica permanente prevista dalla legge 219/2005.
Funzioni
La sezione esprime pareri su tutta la materia trasfusionale e agli adempimenti previsti dalla legge, con particolare riferimento ai compiti del Centro Nazionale Sangue, in ordine all'autosufficienza, all'organizzazione del sistema trasfusionale, alla qualità e sicurezza trasfusionale, alla raccolta di sangue, degli emocomponenti e delle cellule staminali emopoietiche autologhe, omologhe e cordonali, alla programmazione e monitoraggio delle attività, alla promozione della donazione di sangue e della ricerca, al buon uso del sangue e sviluppo della medicina trasfusionale, alla produzione di farmaci emoderivati ottenuti da plasma nazionale, ai rapporti con le associazioni e federazioni di donatori di sangue.