Iniziative Formative (ASD)

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 09/10/2025
    Iniziative Formative (ASD)
    Attraverso il fondo Autismo, il Ministero della Salute ha dato mandato all’Istituto Superiore di Sanità di rendere disponibili iniziative formative per i professionisti della rete sanitaria, educativa e sociale in tema di diagnosi e intervento nel campo del disturbo dello spettro autistico. Le attività formative sono state effettuate attraverso una rete integrata di collaborazione con gli esperti, le società scientifiche e le istituzioni più rappresentative del settore specifico. 
     

    Di seguito vengono indicati i principali corsi di formazione finanziati attraverso il fondo Autismo tra cui: 

    Rete sanitaria: 

    • 445 dirigenti medici psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi identificati dalle Regioni e dipendenti del SSN hanno frequentato un Corso di Alta Formazione sull’analisi del comportamento applicata al disturbo dello spettro autistico.
    • 2.215 pediatri neonatologi hanno frequentato il corso FAD sul protocollo di sorveglianza del neurosviluppo nell’ambito dei bilanci di salute elaborato e promosso dall'ISS in collaborazione con le principali sigle sindacali e società scientifiche del mondo della pediatria, della neonatologia e della neuropsichiatria infantile;
    • 36 professionisti sanitari hanno partecipato a una formazione specifica per implementare il modello di accoglienza e assistenza medica ospedaliera DAMA (Modello DAMA - Disabled Advanced Medical Assistance) nelle Aziende Ospedaliere;
    • 25 professionisti hanno partecipato a una formazione specifica sulla diagnosi delle co-occorrenze psicopatologiche nel disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento e nella disabilità intellettiva. È stato programmato per il mese di dicembre 2025, lo svolgimento della seconda edizione del corso residenziale che consentirà la formazione di ulteriori 25 professionisti;
    • 300 operatori del SSN hanno frequentato un corso di formazione a distanza sull’applied behavior analysis e modelli contestualistici nei servizi per persone adolescenti e adulte con disturbi del neurosviluppo.

    Nel corso del 2025, circa 2.000 operatori del SSN saranno destinatari di iniziative specifiche di formazione nell’ambito della tematica dei disturbi dello spettro autistico.

     

    Rete educativa

    15.649 educatori, insegnanti e professori hanno finora partecipato ai moduli formativi prodotti dall’ISS: FAD 1 (asili nido, scuole dell’infanzia), FAD 2 (scuola primaria), FAD 3 (scuola secondaria di I grado) e FAD 4 (scuola secondaria di II grado su inclusione scolastica e lavorativa), per un totale di 20 ore di corso di  formazione. 

     

    Rete sociale

     
    20 professionisti delle ASL in 9 regioni hanno effettuato i corsi per Master Trainers sul Caregiver Skills Training (CST) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con il coinvolgimento di coppie di genitori con un bambino con disturbo dello spettro autistico nella fascia d’età 3-7 anni. 
     

    Chi sono i Master Trainer CST? I Master Trainer CST sono operatori con profilo sanitario, sociale ed educativo, appartenenti ad Enti e Aziende del Servizio Sanitario Nazionale, abilitati a formare altri professionisti sul territorio come conduttori CST e allo stesso tempo abilitati ad erogare direttamente l’intervento alle famiglie. Questo modello di formazione a cascata dei professionisti amplifica fortemente la diffusione dell’intervento all’interno del SSN, oltre che il rafforzamento delle competenze professionali degli operatori coinvolti e la qualificazione dell’assistenza fornita alle famiglie.

    Oltre 40 professionisti hanno effettuato i corsi per conduttori Caregiver Skills Training. Chi sono i conduttori CST? I conduttori CST sono operatori con profilo sanitario, sociale ed educativo appartenenti ad Enti e Aziende del Servizio Sanitario Nazionale, abilitati a erogare l’intervento psicoeducativo CST alle famiglie. L’intervento viene erogato presso enti del Servizio Sanitario Nazionale.


    59 operatori del SSN (Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Psicoterapeuti) hanno frequentato il corso FAD sincrona  per l’implementazione di percorsi di supporto psicologico ai familiari, anche per i fratelli, sia individuali, sia di gruppo (es. auto-mutuo aiuto) e di informazione e promozione di percorsi temporanei di tregua-autonomia (es week-end o settimana di autonomia in strutture). 

     

    32 professionisti delle ASL (principalmente neuropsichiatri/psichiatri e psicologi) identificati dalle Regioni e dipendenti del SSN stanno partecipando alla prima edizione del corso residenziale sulle Emergenze Comportamentali, una formazione pratico-operativa volta alla costituzione delle EDECO (Équipe Dedicata per le Emergenze COmportamentali) regionali.

    Sono stati programmati per il 2025 ulteriori corsi residenziali e FAD.


    Per approfondire consulta: