Seminario sull’Orientamento Europeo sui Farmaci a base di cellule umane

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 12/10/2007

    Data: 18 e 19 ottobre
    Luogo: Lisbona (INFARMED) 
    Partecipazione: 260 persone 
    Contatti: Vasco Maria (vasco.maria@infrmed.pt) e Isabel Abreu (isabel.abreu@infamed.pt) INFARMED: Autorità Nazionale per il Farmaco e i Prodotti sanitari, I.P.

    Il regolamento sui farmaci per le terapie avanzate, approvato di recente, assicurerà l’ìnquadramento per l’autorizzazione dei farmaci per la terapia generica, cellulare e ingegneristica dei tessuti. L’Agenzia Europea dei Farmaci (EMEA) e, più in particolare, il Gruppo di Lavoro sui Prodotti a base di Cellule e il Gruppo di Lavoro sui medicamenti biologici, svilupperanno una linea di orientamento (linee guide) per quanto riguarda la qualità e lo sviluppo clinico e non clinico dei prodotti a base di cellule, e che attualmente è in fase di consultazione pubblica.

    Il Portogallo propone l’organizzazione di un seminario per presentare le suddette linee guida e per discutere, tra tutti gli interlocutori, gli aspetti normativi, scientifici e i requisiti per l’autorizzazione dei medicamenti a base di cellule. Così, l’evento ha come obiettivo di discutere questi aspetti, sulla base del progetto delle linee guida e dei contributi raccolti durante il periodo di consultazione.