
L'Unione europea, organizzazione, finalità e stati membri

L'Unione europea è stata istituita e si è evoluta nel tempo attraverso il continuo rafforzamento della cooperazione politica ed economica tra Stati membri, con l'obiettivo di promuovere la pace, la stabilità e il benessere comune. Fondata su principi di solidarietà e rispetto per i diritti fondamentali, l'UE rappresenta un modello di integrazione politica ed economica
L'UE ha creato un mercato unico che facilita la libera circolazione di persone, beni e capitali. Supportando il progresso sociale e applicando il principio di concorrenza leale, l'Unione si impegna affinché i benefici derivanti dal mercato comune siano accessibili a tutti i suoi cittadini.
Il fondamento giuridico di tale edificio sono i Trattati, approvati da tutti i Paesi membri e fondati sul principio dello Stato di diritto, valore fondamentale dell’Unione Europea che comprende un processo legislativo trasparente, responsabile, democratico e pluralistico, oltreché una tutela giurisdizionale effettiva, compreso l'accesso alla giustizia, da parte di organi giurisdizionali indipendenti e imparziali e la separazione dei poteri.
Consulta: Storia dell'Unione Europea