Eventi Ocse per il 2010 sul tema della salute

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 28/05/2007

    Riunioni del Comitato Salute e dei Ministri della Sanità

    Nei giorni 29 e 30 aprile 2010 si è svolta a Parigi la settima sessione del Comitato Salute dell’OCSE.

    Gran parte della riunione ha riguardato la riunione dei Ministri della Sanità che si terrà a Parigi il 7 e 8 ottobre 2010 e che sarà presieduta da Anne-Grete Strom-Erichsen, Ministro della Sanità della Norvegia, e dai Vice Presidenti M. Adam Fronczak e Nicola Roxon, rispettivamente Sottosegretario del Ministero della Sanità della Polonia e Ministro della Sanità dell’Australia.
    Il Comitato Salute ha deciso di invitare all’evento, oltre i Ministri dei Paesi Membri, quelli dei Paesi Candidati all’adesione, del “dialogo rafforzato”, nonché degli Osservatori presso il Comitato stesso (Associazione Internazionale per la Sicurezza Sociale, Consiglio d’Europa, Organizzazione Mondiale della Sanità).
    La riunione dei Ministri avrà inizio il giorno 7 ottobre alle ore 14.00. Al discorso di apertura del Segretario Generale dell’OCSE, Angel GurrAa, farà seguito la discussione sul tema “Health System Priorities when money is Tight”, relativa alla sostenibilità delle spese sanitarie alla luce della difficile congiuntura economica.
    Nella seconda giornata si discuterà di “Healthy Choices”, attraverso l’analisi delle cattive abitudini che comportano gravi patologie come l’obesità. Il dibattito, dunque, riguarderà le possibili politiche di intervento sullo stile di vita dei cittadini e in particolare sui giovani, la categoria più colpita da questa malattia.

    La prossima riunione del Comitato Salute dell’OCSE si terrà a Parigi il 21 e 22 giugno 2010. Anche nel corso di questa riunione vi sarà un aggiornamento sui preparativi della riunione dei Ministri della Salute del 7 e 8 ottobre e saranno illustrati i documenti sulle politiche farmaceutiche e sul coordinamento delle cure sanitarie. Inoltre verranno esaminate e discusse 3 background notes, sempre per la Ministeriale: “Improving value in Health Care”, “Health System Priorities when Money is Tight” e “Healthy Choises”.