
Consiglio EPSCO
Sotto la Presidenza Portoghese della UE, il Consiglio EPSCO si riunirà nel mese di dicembre. Per le sue decisioni sono presi in considerazione i risultati del lavoro del Gruppo Sanità Pubblica a cui compete la preparazione dell’agenda.
Data: 5 e 6 dicembre
Luogo: Bruxelles
Coordinamento/Contatto: Jorge Menezes (jmz@reper-portugal.ue). Rappresentanza permanente del Portogallo presso la UE
Per motivi di organizzazione dei lavori e in funzione dei temi affrontati, il Consiglio della UE si riunisce in nove diverse configurazioni a cui partecipano i ministri degli Stati membri e i commissari europei responsabili per i settori in questione. Le materie relative alla salute integrano la configurazione “Occupazione, Politica sociale, Sanità e Consumatori” normalmente indicata come Consiglio EPSCO. La configurazione EPSCO ha come compito di definire ed approvare le norme europee per armonizzare o coordinare le legislazioni nazionali per quanto riguarda le condizioni di lavoro, il rafforzamento delle politiche di prevenzione delle malattie e di affrontare i problemi nel campo della salute e dei diritti dei consumatori.
Le agende del Consiglio sono preparate da una struttura di gruppi di lavoro specializzati (come il Gruppo Sanità Pubblica) e da comitati formati dai delegati degli Stati membri, a cui spetta di risolvere le questioni di natura tecnica e politica prima di essere trasmessi al Comitato dei Rappresentanti Permanenti dei governi degli Stati membri (COREPER). Il COREPER assicura la coerenza di questi lavori e chiarisce le questioni tecnico-politiche prima che siano presentate al Consiglio per la decisione.