
Sistemi Informativi del Ministero della Salute - DGSA
S.INTE.S.I.
Per la gestione dei controlli negli scambi intracomunitari e nelle importazioni da Paesi Terzi, l’Italia utilizza dal 2008 il sistema informativo veterinario integrato nazionale SINTESIS (Sistema INTEgrato per gli Scambi, le Importazioni e le Strutture), gestito a livello locale dagli UVAC e dai PIF e a livello centrale dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario (DGSAF), che consente di garantire la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale provenienti da altri Paesi comunitari. Di tale sistema si avvalgono sia il Ministero della Salute e i suoi uffici periferici PIF ed UVAC, che altri soggetti istituzionali quali Assessorati regionali alla Sanità, Servizi veterinari delle ASL.
Gli strumenti di S.INTE.S.I.S
Modulo SINTESIS - Scambi Intracomunitari:
Fornisce gli strumenti informatici in grado di: creare ed alimentare l'anagrafe degli operatori (primi destinatari materiali della partita); censire l'arrivo delle partite oggetto di scambi intracomunitari; gestire i controlli disposti ai fini di verificare la conformità alla normativa comunitaria nell’ambito degli scambi intracomunitari di animali vivi e prodotti di origine animale; fornire un database di riferimento per la reportistica negli scambi intracomunitari.
Modulo SINTESIS - Importazioni:
Permette la gestione e la registrazione dei dati sulle importazioni di tutte le merci soggette a controllo veterinario ai sensi di disposizioni nazionali (tutte le merci di interesse veterinario non contemplate dal sistema informativo comunitario TRACES) e l’informatizzazione dei certificati d’importazione rilasciati dai PIF. Il sistema consente l'acquisizione dei dati caratteristici della partita, dei controlli effettuati, l'emissione del relativo provvedimento adottato e rappresenta il database di riferimento per la reportistica nelle importazioni delle sopra citate categorie di prodotti.
TRACES
TRACES (TRAde Control and Export System), è una piattaforma informatica veterinaria operativa dal 2005 per la segnalazione, la certificazione e il controllo delle importazioni, delle esportazioni e degli scambi di animali, prodotti di origine animale e mangimi di origine vegetale. Il sistema si inserisce, nell’ambito delle rispettive competenze, quale collegamento tra le organizzazioni (operatori economici) e le figure di controllo istituzionali (PIF, ASL, UVAC ed Autorità Centrale).
Traces - Scambi Intracomunitari:
Campo di applicazione:
Animali vivi (specie armonizzate e specie non armonizzate); materiale genetico (sperma, ovuli ed embrioni delle specie bovina, suina, ovina caprina equina nonché sperma ovuli ed embrioni di altre specie animali); taluni prodotti di origine animale non destinati al consumo umano (alcuni prodotti disciplinati dal Regolamento (CE) 1069/2009 e Regolamento (CE) 142/2011)
Si segnala che, per quanto riguarda gli scambi intracomunitari, il sistema nazionale SINTESI in parte si sovrappone e in parte integra il sistema informativo comunitario TRACES-Scambi, contemplando anche altre categorie di merci (prodotti di origine animale) non registrate dal sistema informativo comunitario.
Traces - Importazioni:
L’attività di controllo dei PIF si avvale dal 2005 del sistema informativo TRACES-Importazioni, assicurando la gestione e la registrazione dei dati sulle importazioni di tutte le merci soggette a controllo veterinario e l’informatizzazione dei certificati d’importazione rilasciati dai PIF (Documenti Veterinari Comuni di Entrata – DVCE).
Il nuovo sistema informativo consente ad ogni Stato Membro di disporre dei dati riguardanti le importazioni di merci ad esso destinate, attraverso tutti i PIF dell’UE, con una visione completa dei dati riguardanti il totale delle partite di animali vivi e di prodotti di origine animale e di mangimi di origine vegetale che vengono importati da Paesi Terzi.
Banca Dati del Farmaco Veterinario (FARMAVET)
Descrizione: L’attività degli Uffici IV e V della DGSA è supportata da un sistema interno di archiviazione informatica di tutti i dati relativi a ciascun farmaco veterinario (banca dati del farmaco veterinario)
Utenti: L'accesso al sistema è limitato ai soli utenti abilitati degli Uffici IV e V della DGSA
Descrizione funzioni: il sistema consente di gestire, su di un’unica base dati, le informazioni relative ad ogni medicinale veterinario secondo quanto di seguito riportato:
- attribuisce il numero di AIC (Autorizzazione all’Immissione in Commercio) a ogni medicinale veterinario per cui viene presentata domanda di autorizzazione.
- gestisce l’archiviazione cartacea dei fascicoli (ognuno composto dal dossier di registrazione di ogni prodotto con la documentazione allegata), attribuendo ad ognuno di essi un numero di collocazione
Dati di attività
Nella banca dati del farmaco veterinario:
- vengono registrate tutte le fasi di elaborazione delle domande di AIC o di variazione all’AIC presentate presso l’ufficio dal momento del loro arrivo al rilascio degli atti amministrativi successivi alla chiusura delle procedure di autorizzazione o variazione
- viene registrata la data del rinnovo di ogni medicinale veterinario al termine della relativa procedura
- sono documentate le procedure terminate con esito sfavorevole o con il ritiro della domanda da parte del richiedente, le rinunce e eventuali sospensioni o revoche dell’AIC
- vengono registrati, per ogni prodotto, il nome del prodotto (con relativa composizione quali/quantitativa dei principi attivi e degli eccipienti), la ragione sociale del richiedente/titolare dell’AIC, il tipo di procedura autorizzativa (nazionale, MR o centralizzata; dossier completo o procedura semplificata) la/e officina/e di produzione, le confezioni autorizzate con i relativi dati tecnici e gli estremi di tutti gli atti amministrativi emessi dall’Ufficio per singolo prodotto.
- sono riportati i nominativi dei funzionari dell’ufficio referenti rispettivamente per la valutazione della tecnica farmaceutica, farmacotossicologica e clinica relative a ogni medicinale veterinario.
Visualizzazione dati: i dati inseriti in FARMAVET sono visualizzati da tutti i funzionari abilitati dell’ufficio IV e V della DGSA.
Sistema Informativo Malattie Animali Nazionale (SIMAN)
Descrizione
Al fine di raccogliere in maniera precisa e puntuale tutte le informazioni utili a soddisfare i debiti informativi nei confronti della Commissione Europea e dell’OIE è stato predisposto un sistema informatizzato di notifica dei focolai e gestione delle emergenze, il Sistema informativo malattie animali nazionale – SIMAN.
Il SIMAN raccoglie i dati generati a livello locale rendendoli disponibili in rete, in modo da permettere alle istituzioni di competenza di soddisfare i debiti informativi e adempiere ai compiti istituzionali in maniera precisa e puntuale. Nell’ambito del sistema, i servizi veterinari locali/regionali sono responsabili dell’inserimento delle notifiche e dei dati epidemiologici relativi all’insorgenza di focolai delle malattie animali soggette a denuncia, individuati sul proprio territorio di competenza.
Obiettivi
L'obiettivo primario del sistema SIMAN è quello di semplificare e rendere tempestivi i flussi dei dati relativi alla notifica dei focolai, standardizzando le procedure ed i modelli per l’input e l’output dei dati stessi.
La connessione con la banca dati nazionale zootecnica garantisce, inoltre, l’univocità e correttezza di tutti i dati anagrafici.
Il sistema SIMAN nasce primariamente per la notifica dei focolai di malattie animali: esso permette di inserire dati sui focolai, elaborare report relativi , e produrre in automatico il Bollettino mensile sullo stato sanitario del bestiame (c.d. modello 29A). E’ rivolto a diverse tipologie di utilizzatori, con funzioni specifiche di alimentazione del sistema stesso, di “validazione” dei dati inseriti, di interrogazione del dato puntuale o della reportistica a disposizione, oltre al ruolo di alimentatore dei sistemi sopranazionali precipuo del Ministero.
La peculiarità di questo sistema è quella di fornire strumenti decisionali di gestione e di governo ad ogni livello del Sistema Sanitario Nazionale (ASL /Regione /Ministero).
BANCA DATI NAZIONALE DELL'ANAGRAFE ZOOTECNICA (BDN)
La Banca Dati centralizzata, detenuta dal Ministero della Salute e gestita dal Centro Servizi Nazionale dell’anagrafe zootecnica presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (Teramo) rappresenta, a tutti gli effetti, la fonte ufficiale di tutti i dati relativi alle aziende zootecniche e agli animali ivi detenuti, nonchè agli operatori del settore, e la registrazione di tutte le informazioni inerenti i controlli che vengono effettuati dalle Autorità preposte ai fini della corretta gestione dell’anagrafe delle diverse specie animali.
l’anagrafe zootecnica è la base fondante del sistema di sorveglianza epidemiologica, sistema in grado di garantire, attraverso le informazioni ed i dati registrati nella Banca Dati Nazionale, l’efficace gestione della sanità animale e della sicurezza alimentare.
BDN – Banca Dati Nazionale
L’Ufficio II è attualmente responsabile del funzionamento dell’anagrafe nazionale (BDN – Banca Dati Nazionale), gestendo i dati relativi agli allevamenti ed animali bovini, allevamenti ovi-caprini (Regolamento CE n. 21/2004), allevamenti suini, allevamenti avicoli. L’anagrafe zootecnica si avvale della Banca Dati Nazionale, detenuta dal Ministero della salute, allocata presso il Centro Nazionale Servizi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise di Teramo.
L’accesso in consultazione al sistema è consentito:
- a tutte le Pubbliche Amministrazioni;
- ai soggetti che operano nell’ambito delle attività regolamentate dal Mipaaf;
- ai soggetti privati;
Negli ultimi due casi, unitamente alla richiesta di autorizzazione all’accesso in consultazione indirizzata al Ministero della salute, è indispensabile allegare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali rilasciata dal titolare dell’azienda oggetto di consultazione.
Il sistema consente di inserire tutte le informazioni relative alle aziende ed allevamenti, agli animali ivi presenti, nonché ai dati inerenti i controlli effettuati dalle Autorità preposte.
L’implementazione del sistema è effettuata dai Servizi Veterinari delle ASL competenti per territorio, dalle Associazioni di categoria appositamente delegate o direttamente dal proprietario dell’azienda, rispettando la tempistica riportata nella normativa di riferimento.
SANAN
Sistema SANAN: è un sistema disponibile su un sito internet, gestito dal Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi di Teramo, sul quale il Servizio Veterinario immette le informazioni relative ai controlli effettuati e all’identificativo dell’azienda controllata. In questo modo si rendono disponibili in tempo reale anche gli allegati previsti per le rendicontazioni dalla Decisione 2008/940/CE.
Ministero della Salute e Regione alla quale appartengono i dati, possono accedere tramite password.