Cap. 2B - LNR Metalli pesanti negli alimenti

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 12/06/2014

    LNR per Metalli pesanti negli Alimenti
    Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare - Istituto Superiore di Sanità
    Viale Regina Elena 299, 00161 - Roma
    www.iss.it

     

     

    1. ELENCO DELLE ATTIVITÀ DI ANALISI

    Materiale / prodotto / matriceDenominazione della provaNorma / metodo accreditatoNorma / metodo non accreditata
    PRODOTTI ITTICIMERCURIO nei prodotti ittici

    Norma UNI EN 13806:2003: Determinazione di elementi in tracce. Determinazione di mercurio mediante spettrometria ad assorbimento atomico con vapore-a freddo dopo digestione sotto pressione.

    PREPARATIVA secondo  UNI EN 13805:2002 e UNI EN

    13804:2002 (in fase di sostituzione con la versione 2013)

     
    SALEIODIO negli alimentiGazzetta Ufficiale Serie Generale n. 302:1995. Decreto Ministeriale n. 562:1995. Determinazione dello iodio aggiunto al sale alimentare. 
    CARNI, PESCI, LATTE E VEGETALICADMIO E PIOMBO in alimenti

    Norma UNI EN 15763:2010: Prodotti alimentari - Determinazione di elementi in tracce - Determinazione di arsenico, cadmio, mercurio e piombo nei prodotti alimentari per mezzo di spettrometria di massa con plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS) dopo digestione sotto pressione

    PREPARATIVA secondo  UNI EN 13805:2002 e UNI EN 13804:2002 (in fase di sostituzione con la versione 2013)

     
    ALIMENTI

    CAMPO FLESSIBILE

    Additivi determinati mediante tecnica titrimetrica

    CAMPO FLESSIBILE

    L’elenco aggiornato dei metodi e dei relativi campi di applicazione è ottenibile visitando il sito internet del laboratorio o inoltrando richiesta al Laboratorio.

     
    ALIMENTI

    CAMPO FLESSIBILE

    Metalli determinati mediante tecnica Q-ICP/MS

    CAMPO FLESSIBILE

    L’elenco aggiornato dei metodi e dei relativi campi di applicazione è ottenibile visitando il sito internet del laboratorio o inoltrando richiesta al Laboratorio.

     


    2. SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ 

    Il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare (DSPVSA), nel quale confluiscono i Laboratori Nazionali di Riferimento, ha implementato un Sistema Gestione della Qualità accreditato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 così come richiesto dal Regolamento CE 882/04. Nel 2013 ha esteso il campo dell’accreditamento allo Scopo Flessibile.

    Il campo di accreditamento flessibile consente al Laboratorio, sulla base di competenze già valutate, di gestire direttamente l’inserimento tra i metodi di prova accreditati di nuovi metodi basati sulla medesima tecnica analitica, ed implica da parte del Laboratorio, non solo la competenza tecnica ma anche la sua capacità di gestire il processo di applicazione del campo di accreditamento flessibile e il suo impegno ad offrire attività accreditate in questo ambito.

    Il LNR partecipa regolarmente con esito positivo ai Proficiency Test organizzati da EU-RL for Chemical Elements in Food of Animal Origin e da EU-RL for Heavy Metals in Food and Feed.


    3. MODALITA' DI PIANIFICAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE PROVE INTERLABORATORIO E DI CONFRONTO

    Dal 2009, è  programmata l’organizzazione ed esecuzione di almeno una prova valutativa l’anno scelta in collaborazione con gli IZS partecipanti. Le prove hanno riguardato arsenico, cadmio, piombo e mercurio in varie matrici (latte, carne, pesce). I laboratori partecipanti ricevono un rapporto sulle proprie prestazioni, valutate con lo z-score rispetto al valore della funzione di Horwitz. I risultati delle prove vengono discussi con i laboratori partecipanti nel corso del workshop annuale. Le prove pianificate per il biennio 2013-2014 riguardano la determinazione dei metalli sopracitati nelle matrici: alimenti in polvere per l'infanzia, carne e miele.