Cap. 2B - LNR Additivi per alimentazione animali (IZSTO)

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 11/06/2014

    LNR per gli additivi impiegati nell'alimentazione degli animali
    Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
    Via Bologna, 148, 10154 Torino
    www.izsto.it

     

    1) Elenco delle attività di analisi 
    Questo LNR  non svolge attività analitiche, ma esamina e verifica i dossier presentati dall’applicant per la registrazione degli additivi utilizzati nell’alimentazione zootecnica (vedi Regolamento CE 1831/2003). Vista la vastità e la complessità degli argomenti trattati, questo LNR è stato designato  per le attività inerenti a oligoelementi e probiotici, mentre  altri temi  sono di competenza dell’altro LNR for feed additives, presente presso l’Istituto Superiore di Sanità.

     

    2) Sistemi di gestione e controllo della qualità 
    Non è richiesto un controllo qualità per questa attività, comunque tutta la documentazione è archiviata presso la S.C. Controllo Chimico e Ambientale con annesso C. Re.A.A. Una verifica del lavoro svolto emerge dai commenti che gli altri LNRs europei inseriscono in seguito alla pubblicazione del draft iniziale.

     

    3) Modalità di pianificazione e realizzazione delle prove interlaboratorio e di confronto
    Prove interlaboratorio  per la determinazione  anche di oligoelementi , sono organizzate in qualità di LNR per i metalli pesanti nei mangimi