A chi rivolgersi

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 10/06/2012

    A chi rivolgersi per l'assistenza medica
    In caso di necessità il medico di famiglia è la prima persona da consultare, perché è certamente la persona che meglio conosce le condizioni personali e familiari del proprio assistito, soprattutto conosce le sue condizioni di salute, le malattie preesistenti, la posologia e il tipo di farmaci assunti. In caso di assenza del medico di famiglia consultare il sostituto da lui nominato, reperibile nei giorni non festivi, dal lunedì al venerdì.
    E' raccomandabile scrivere e tenere sempre in evidenza il numero telefonico del medico curante o del suo sostituto.
    Se la persona manifesta un problema di salute durante le ore notturne o nei giorni festivi, occorre chiamare il medico del Servizio di guardia medica (Servizio di continuità assistenziale) del territorio di residenza. Il Servizio di guardia medica è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 20.00 fino alle ore 8.00 del mattino successivo. Il sabato e la domenica il servizio è sempre attivo, fino alle ore 8.00 del lunedì mattina. Inoltre, in tutte le festività diverse dalla domenica funziona ininterrottamente a partire dalle ore 10.00 del giorno prefestivo, fino alle ore 8.00 del primo giorno non festivo.
    E' consigliabile scrivere e tenere ben in evidenza il numero di telefono del Servizio di guardia medica.

    A chi rivolgersi in caso di emergenza
    In caso di malore improvviso o in presenza di qualsiasi altra situazione che può far temere un serio pericolo di vita, occorre attivare immediatamente il servizio di emergenza sanitaria, chiamando il 118 da qualsiasi telefono, anche cellulare, senza fare il prefisso. In condizioni di caldo elevato prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani, che possono avere bisogno di aiuto, soprattutto se vivono soli.

    A chi rivolgersi per i servizi socio-sanitari
    Anche per l’estate 2012, Regioni, Comuni, Aziende sanitarie, in collaborazione con le organizzazioni del volontariato sociale, attivano servizi utili al cittadino per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla salute.

    Consulta la mappa dei servizi anno 2012

    Cartina dell'ItaliaAbruzzoCalabriaCampaniaLazioLiguriaPiemonteSardegnaSiciliaPugliaValle d'AostaLombardiaProvincia Autonoma di BolzanoProvincia Autonoma di TrentoVenetoFriuli Venezia GiuliaEmilia RomagnaToscanaUmbriaMoliseMarcheBasilicata