
Sistema qualità

Nel 2003 la Direzione Generale della Salute Animale ha implementato per l'ufficio preposto ad effettuare le ispezioni ai fabbricanti di medicinali veterinari un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ai requisiti stabiliti dalla norma UNI EN ISO 9001.
Nel 2007 tale Sistema è stato esteso anche all'ufficio responsabile del rilascio delle autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali veterinari.
Il Sistema di Gestione per la Qualità è stato implementato per assicurare la capacità dell’Amministrazione di erogare con regolarità servizi che soddisfino i requisiti normativi nonché di accrescere, mediante il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del sistema stesso, la soddisfazione degli utenti e di tutte le parti interessate. Particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione e alla mitigazione dei rischi che potrebbero compromettere l’efficacia dei processi e il raggiungimento degli obiettivi degli uffici.
Il miglioramento continuo del sistema passa attraverso l’attuazione della politica per la qualità, l’attenzione all’utente (customer satisfaction), la standardizzazione dei processi (documentazione Sistema Qualità) e l’adesione al programma di Benchmarking of European Medicines Agencies (BEMA) al quale partecipano le Agenzie del Farmaco dei Paesi dell'Unione Europea.
Per ulteriori informazioni contattare:
- e-mail: qualitavet@sanita.it