
Per approfondire
In questa sezione Gard Italia mette a disposizione materiali di approfondimento e link a documenti, nazionali ed internazionali, ritenuti utili per le attività di tutti i soggetti coinvolti nel contrasto delle malattie respiratorie croniche.
Consulta:
- Maggio 2011 - Le società scientifiche e le associazioni di pazienti del Portogallo hanno redatto, in stretta collaborazione con il Gard locale, il documento “Declaration for a Better Life - Approach to chronic diseases through prevention” (pdf, 330 Kb - in lingua inglese). Tale documento strategico sarà da supporto al Ministro della Salute portoghese durante la sua partecipazione al vertice ONU sulle malattie croniche, che si terrà il prossimo settembre a New York.
- GARD - Italy (pdf, 1,29 MB) del Dr. Giovanni Viegi - Giugno 2010
In occasione del V° General meeting Gard, tenutosi a Toronto il 1 e 2 Giugno 2010 il dr. Giovanni Viegi, in qualità di componente del GARD planning group, ha presentato Gard Italia, descrivendone la composizione, i regolamenti interni e le linee di attività. - La sezione del sito del Dipartimento di salute inglese dedicata alla Consultation on a Strategy for Services for Chronic Obstructive Pulmonary Disease (COPD) in England - Aprile 2010
Molti Paesi europei hanno avviato politiche e strategie finalizzate a contrastare le malattie croniche respiratore. In particolare il Dipartimento della salute del Governo inglese, in condivisione con le associazione dei pazienti, con le società scientifiche e i medici di medicina generale ed ospedalieri, ha elaborato un importante documento di strategia finalizzato all’individuazione di best pratcise per migliorare l'assistenza e gli esiti per i pazienti con BPCO e per ridurre la prevalenza globale della malattia - EFA Book on Chronic Obstructive Pulmonary Disease in Europe. Sharing and Caring
Il documento offre una interessante panoramica sullo stato dell'arte della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva in Europa, in materia di informazione, prevenzione, diagnosi precoce, trattamento, qualità della vita e dei servizi per i pazienti affetti da questa patologia.Vengono inoltre riportate le strategie e le migliori pratiche adottate con successo in diversi Paesi che, trasferite ad altre realtà, consentirebbero di armonizzare in tutta Europa il livello di cura e servizi per i pazienti affetti da BPCO.
Ultimo aggiornamento 23 maggio 2011