Blue tongue e malattie trasmesse da vettori

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 03/07/2014

    Per il biennio 2014 – 2015, il Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute del Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, organizzerà un corso che avrà per oggetto: La Blue tongue e malattie trasmesse da vettori.

    L’evento è rivolto al personale veterinario del SSN, delle Regioni, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, del Ministero della Salute  e del Ministero della Difesa e sarà accreditato ai fini ECM.

    Il corso ha l’obiettivo di individuare la trattazione degli elementi di base dell’infezione nelle diverse specie animali (eziologia, epidemiologia, patogenesi, sintomatologia e diagnosi), e la corretta applicazione dei protocolli vaccinali, nonché quello di affrontare gli aspetti legali e normativi della materia.

    Si prevede lo sviluppo di due tipologie di corsi:

    Per l’anno 2014 è prevista, inizialmente l’erogazione del corso residenziale, il cui calendario completo è riportato di seguito, unitamente agli schemi riportanti l’assegnazione dei posti per le Regioni, Il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali:

    15 – 16 Aprile 2014 - Roma sede del Ministero della Salute,  Via G. Ribotta, 5 – Sala Niglio.

    REGIONI     I edizione ROMA  15-16 APRILE
    Toscana4
    Lazio4
    Marche3
    Umbria3
    Abruzzo3
    Molise2
    Sardegna5
    IIZZSS3
    Ministero della Salute6
    Ministero della Difesa2
    Tot.35

     

    13-14 Maggio 2014– Torino sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

    REGIONIII Edizione Torino        13-14 Maggio
    Val D'Aosta2
    Liguria2
    Piemonte5
    Lombardia4
    Trentino Alto Adige3
    Friuli Venezia Giulia3
    Veneto3
    Emilia Romagna5
    IIZZSS3
    Ministero della Salute3
    Ministero della Difesa2
    Tot.35
      

    5-6 Giugno 2014– Catanzaro – sede territoriale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

    REGIONI

    III Edizione Catanzaro       

      5 -6 Giugno

    Campania5
    Puglia5
    Basilicata3
    Calabria7
    Sicilia7
    IIZZSS3
    Ministero della Salute3
    Ministero della Difesa2
    Tot.35

     

     

    Informazioni e modulistica utili per le iscrizioni

    La registrazione al corso si effettua on line nel portale dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e Molise http://www.formazione.izs.it

    Una volta effettuata la registrazione il sistema invierà una e-mail con il link che dovrà essere utilizzato per dare la conferma della registrazione. Importante: per poter confermare la registrazione e l’accesso alla propria area personale, è necessario cliccare sul link di conferma.

    Il corso è un evento riservato, pertanto per l’iscrizione definitiva sarà necessario inserire un codice fornito alle Regioni.

    Per   qualsiasi   ulteriore   informazione   è   possibile   contattare   il   Reparto  Formazione   all’indirizzo:  formazione.teramo@izs.it oppure il Ministero della Salute .