Dichiarazioni o claims

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 02/01/2025
    Dichiarazioni o claims

    Dichiarazioni o claims che possono essere scritti in etichetta o usati in pubblicità

    I criteri comuni stabiliti dalla Commissione europea per la giustificazione delle dichiarazioni o claims che possono essere utilizzati per i prodotti cosmetici sono sei:

    1. conformità alle norme
    2. veridicità
    3. supporto probatorio
    4. onestà
    5. correttezza
    6. decisioni informate.

    (Regolamento (UE) 655/2013 della Commissione del 10 luglio 2013).

    Le dichiarazioni relative ai prodotti cosmetici comprendono una serie di informazioni, indicazioni e aggettivazioni che compaiono sull’etichetta o sul materiale pubblicitario dei prodotti, che servono principalmente a definire un prodotto cosmetico e a informare gli utilizzatori finali sulle caratteristiche, sulle qualità e sugli effetti attribuiti al cosmetico.

    L’obiettivo principale dell’adozione di criteri comuni è garantire un livello elevato di tutela degli utilizzatori finali, in particolare dalle dichiarazioni ingannevoli sui prodotti cosmetici. Dato che questi prodotti hanno un ruolo rilevante nella vita degli utilizzatori finali, è importante garantire che le informazioni fornite con queste dichiarazioni siano utili, comprensibili e affidabili e consentano loro di prendere decisioni informate e di scegliere i prodotti più adatti alle proprie esigenze e aspettative.

    La Commissione europea ha pubblicato anche la linea guida per l’interpretazione del regolamento che contiene alcuni esempi esplicativi.

    Consulta