Glossario U

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 09/11/2022

    UNEP (United Nations Environment Programme)

    L’UNEP è l’autorità globale, con sede in Kenya, che dal suo inizio nel 1972, definisce l’agenda ambientale, promuove l’attuazione coerente della dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile all'interno del sistema delle Nazioni Unite e funge da autorevole sostenitore dell’ambiente globale.

    Uso “improprio” di antibiotici

    Un antibiotico viene usato in modo improprio quando non serve: raffreddore e influenza sono causati da virus, ovvero da microrganismi contro i quali gli antibiotici non sono efficaci. In questi casi l’uso di antibiotici non porta a nessun miglioramento: gli antibiotici, ad esempio, non riducono la febbre né fanno smettere di starnutire. Un antibiotico viene usato in modo improprio anche quando viene usato in modo non corretto, cioè accorciando la durata del trattamento, riducendo la dose, non osservando la posologia corretta (ad esempio prendendolo una volta al giorno e non 2 o 3 volte come prescritto): in questo caso, la quantità di farmaco presente nell’organismo sarà insufficiente per combattere efficacemente i batteri, che sopravvivranno e potranno così sviluppare resistenza. Gli antibiotici vanno sempre usati secondo le modalità e i tempi indicati dal medico.

    Uso responsabile e prudente

    L’uso prudente degli agenti antimicrobici, nella medicina umana e veterinaria, consiste in un insieme di misure pratiche e di raccomandazioni che oltre a conferire benefici alla salute pubblica e individuale, umana e animale, preservano e mantengono l’efficacia terapeutica degli antimicrobici.