Sistema informativo nazionale delle dipendenze - tossicodipendenze (SIND)

    Sistema informativo
    Nome:
    SIND
    Descrizione:

    Il Sistema informativo nazionale delle dipendenze - (SIND), come da parere del 10 novembre 2020 del Consiglio Superiore di Sanità e come disposto nel DM del 29 Dicembre 2023, consente di rilevare i dati sui fenomeni di dipendenza da sostanze stupefacenti, sui comportamenti disfunzionali legati al gioco d'azzardo patologico e sulle dipendenze collegate all'uso e abuso di bevande alcoliche.

    Il SIND rileva i dati degli interventi sanitari e socio-sanitari erogati da operatori afferenti al Servizio Sanitario Nazionale. Il SIND assolve alle seguenti finalità: monitoraggio delle prestazioni erogate dai servizi per le dipendenze e dei livelli essenziali di assistenza (LEA); supporto alle attività dei servizi per le dipendenze e programmazione delle strategie governative in materia di dipendenze; produzione di dati aggregati per analisi statistiche e per la redazione di relazioni e rapporti previsti dalla normativa vigente.

    Registrati:

    Per la registrazione seguire le indicazioni al seguente link: Registrati

    Accedi:
    Documenti tecnici
    Tipologia:Specifiche funzionaliVersione:3.4Data:marzo 2025
    Il documento contiene le specifiche funzionali, la descrizione delle obbligatorietà, i valori di dominio, gli esempi di xml e gli schemi xsd dei flussi informativi riguardanti l’acquisizione dalle Regioni delle prestazioni erogate per la cura dalle dipendenze da sostanze stupefacenti, alcool e gioco d'azzardo patologico
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Ottobre 2024
    Tracciati XSD di validazione del flusso anagrafica soggetto
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Settembre 2024
    Tracciati XSD di validazione del flusso dati di contatto
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Giugno 2024
    Tracciati XSD di validazione del flusso prestazioni omogenee
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Giugno 2024
    Tracciati XSD di validazione del flusso esami sostenuti
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Giugno 2024
    Tracciati XSD di validazione del flusso monitoraggio HIV
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Giugno 2024
    Tracciati XSD di validazione del flusso patologie concomitanti
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Novembre 2024
    Tracciati XSD di validazione del flusso sostanze d'uso/comportamento
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Settembre 2024
    Schema xsd -Strutture(TXT 0.01 Mb)
    Tracciati XSD di validazione del flusso strutture
    Tipologia:Schema XSDVersione:Data:Settembre 2024
    Tracciati XSD di validazione del flusso Attività dei Servizi presso strutture Ospedaliere e Universitarie per l’alcoldipendenza
    Altre informazioni utili
    Direzione:

    Ex Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica (DGSISS)

    Ufficio:

    Ufficio II

    Ufficio III

    Assistenza tecnica:

    Numero verde 800688681 (H24 7/7)

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 19/03/2025