Chiusura del codice identificativo univoco degli esercizi commerciali

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 31/3/2025

    Gli esercizi commerciali registrati nella Banca dati centrale (BDC) , che terminano l'attività, richiedono al Ministero della salute la chiusura del codice identificativo univoco a loro attribuito, inviando il modulo online di chiusura del sito logistico.

    Le informazioni relative all'esercizio commerciale chiuso non saranno più visibili sul sito internet del Ministero della salute nell'area dedicata alla tracciabilità del farmaco.

    • Esercizi commerciali che effettuano vendita al pubblico di medicinali:
    • Studi di consulenza e agenzie di servizi delegate dal titolare dell’esercizio.

    Per compilare il modulo online e ottenere la chiusura del codice identificativo è necessario avere a disposizione le seguenti informazioni:

    1. Indirizzi completi degli Enti da apporre nell’intestazione (Regione, Comune e Usl di appartenenza).
    2. Dati anagrafici del rappresentante legale (C.F., data di nascita, ecc.).
    3. Dati anagrafici del soggetto giuridico titolare dell’esercizio commerciale (Ragione sociale, P.I., indirizzo sede legale, contatti e Pec).
    4. Dati anagrafici dell’esercizio commerciale (Denominazione, indirizzo, contatti ed indirizzo e-mail, Usl di appartenenza).

    La compilazione del modulo online consente di ottenere un file in formato pdf. È necessario avere disponibile anche copia elettronica (possibilmente in formato pdf) del documento di riconoscimento, in corso di validità, del legale rappresentante e del delegato dello studio di consulenza o agenzia di servizi che presenta l’istanza per conto del legale rappresentante unitamente alla sua delega. I quattro file (il modulo, la delega e le copie del documento di riconoscimento) vanno quindi inviati come allegati utilizzando la casella di posta elettronica certificata che, secondo quanto previsto dalla Legge 2 del 2009 di conversione del DL 185/2008, art. 16 ai comma 6, 7, tutte le imprese iscritte alle Camere di Commercio devono possedere.

    PEC
    Indirizzo di PEC
    :
    dgsi@postacert.sanita.it
    Oggetto:
    TF-EC-CCU

    30 giorni

    Tariffa:
    nessuna

    Gratis

    Posta elettronica certificata

    Sito Istituzionale

    • Decreto del Ministero della salute 15 luglio 2004
    • Decreto Legge 223/2006 e s.m.i.

    Consulta il Trovanormesalute

    Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica (DGSISS)
    Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero

    Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
    contatto telefonico attivo il lunedì e mercoledì dei giorni lavorativi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - il servizio è sospeso per tutto il mese di agosto

    Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica (DGSISS)