Autorizzazione sanitaria per le importazioni dei primati non umani dai Paesi terzi

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 8/11/2025

    Ai fini della tutela della salute pubblica e animale, l’ordinanza ministeriale 14 maggio 1968 stabilisce che le importazioni dai Paesi terzi dei primati non umani sono preventivamente autorizzate dal Ministero della Salute a seguito di istanza degli interessati; le condizioni sanitarie per le importazioni degli animali sono stabilite nell’autorizzazione rilasciata dal Ministero.

    Gli animali destinati ad essere importati sono sottoposti ai controlli veterinari presso i Posti di Controllo  Frontalieri veterinari appositamente abilitati  che, in presenza di esiti favorevoli dei controlli medesimi, dispongono l’invio degli animali per la prevista quarantena nel primo luogo di destinazione autorizzato del territorio nazionale.

    Importatori o loro rappresentanti legali

    Modulo di istanza di autorizzazione sanitaria per le importazioni dei primati non umani dai Paesi terzi.

    Eventuali ulteriori elementi ritenuti necessari per la valutazione dell'istanza possono essere richiesti ad istanza già acquisita.

    PEC
    Indirizzo di PEC
    :
    dgsa@postacert.sanita.it
    Oggetto:
    SA-IAV-IPNU: richiesta di autorizzazione sanitaria per le importazioni dei primati non umani dai Paesi terzi
    Istruzioni aggiuntive:
    In caso di utilizzo di una casella di posta ordinaria è necessario allegare il documento di identità

    30 giorni a decorrere dalla data del protocollo di entrata

    Marca da bollo:
    Solo per le istanze presentate da privati: N. 1 marca da bollo da Euro 16,00 per ciascuna istanza. Per eseguire il pagamento Online selezionare Categoria: "BOL-Marca da bollo" - Sottocategoria: "MBOL-Marca da bollo" - Tariffa: "BOL_MBOL15 - Coordinamento UVAC PCF - Pagamento marca da bollo"

    Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti online integrato con la piattaforma PagoPa
    Causale:
    Codice Servizio: SA-IAV-IPNU - Ditta richiedente:... - Data istanza:...

    Posta elettronica certificata

    Non è prevista la pubblicazione dell'esito

    • Ordinanza ministeriale 14 maggio 1968 - Norme sanitarie per l'importazione dei primati non umani;
    • Decreto legislativo 633\96 recepimento della direttiva 92\65\CEE, regolamento ( UE) 2016/429 e regolamento ( UE) 2019/2035.

    Consulta il Trovanormesalute

    Direzione generale della salute animale (DGSA)
    Ufficio 8 - Coordinamento tecnico degli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) e dei Posti di Controllo Frontalieri (PCF)

    Luigi Presutti
    Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma

    Direzione generale della salute animale (DGSA)