Certificazione degli standard generali e specifici per l’accreditamento delle strutture non facenti parte delle reti formative

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 17/4/2025

    Le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale nonché le strutture sanitarie private accreditate, le cui unità operative non appartengono alla rete formativa per la disciplina oggetto di concorso, possono procedere alle assunzioni ai sensi  dell’art. 1, comma 548 bis della legge n. 145/2018, previa certificazione della sussistenza degli standard generali e specifici richiesti per l’accreditamento delle strutture facenti parte delle reti formative in base alla normativa vigente.

    La certificazione è rilasciata, entro novanta giorni dalla richiesta, per ciascuna procedura concorsuale, con decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’Università e della ricerca. Entro i successivi trenta giorni il Ministero dell’Università e della ricerca adotta il provvedimento di inserimento nelle reti formative delle strutture.

    Le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale nonché le strutture sanitarie private accreditate, le cui unità operative non appartengono alla rete formativa per la disciplina oggetto di concorso, possono richiedere la certificazione.

    Per richiedere la certificazione è necessaria la compilazione da parte del rappresentante legale dell’ente della modulistica allegata suddivisa per aree:

    • Moduli Area chirurgica
    • Moduli Area medica
    • Moduli Area dei servizi 

    AVVISO:

    Ai fini della compilazione della sezione relativa agli standard assistenziali dei predetti moduli, per le istanze inviate entro il 30 settembre 2025 vanno dichiarati i volumi di attività relativi all’anno 2023. Tali volumi devono rispecchiare l’effettivo numero di prestazioni effettuate nell’anno di riferimento e non un’approssimazione.

    Gli standard strutturali annessi e gli standard strutturali dei servizi generali e diagnostici devono essere presenti nella unità operativa oggetto di valutazione. Laddove gli stessi siano presenti nell’Azienda che ospita l’UO occorre indicare quale sia l'unità operativa che soddisfa lo standard.

    Oggetto:
    PROF-FORM-FORM1 - Certificazione degli standard per l’accreditamento delle strutture sanitarie – art. 1, comma 342, legge n. 207/2024

    90 giorni dalla richiesta

    Gratis

    Posta elettronica certificata

    Non è prevista la pubblicazione dell'esito

    • Art. 1, comma 342 della legge 30 dicembre 2024 n. 207 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”.
    • Art. 1, comma 548 bis, legge n. 145/2018  


    Consulta il Trovanormesalute

    Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF)
    Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del SSN

    Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF)