Autorizzazione al commercio parallelo di medicinali per uso veterinario

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 27/6/2024

    L'autorizzazione è richiesta dal distributore all’ingrosso che intenda commercializzare un medicinale per uso veterinario, già autorizzato in Italia ed importato da uno Stato membro dell’Unione europea nel quale esso è stata autorizzato. L'Autorizzazione al commercio parallelo (AIP) è rilasciata con decreto.

    L’autorizzazione al commercio parallelo è applicabile a medicinali veterinari autorizzati attraverso procedure di riconoscimento reciproco (MRP), decentralizzate (DCP), riconoscimento successivo (SRP) o procedure puramente nazionali (NP).

    Distributori all'ingrosso stabiliti nella Unione Europea.

    Oggetto:
    MDV-IMP-AIP
    Istruzioni aggiuntive:

    Questa modalità è consentita solo se inviata da altra P.E.C. I documenti elettronici originali devono essere forniti possibilmente in pdf e le immagine contenute non devono superano la risoluzione grafica di 150 dpi.
    La stessa regola deve essere applicata ai documenti originali cartacei scansionati.

    On line - Applicazione on line:

    Portale CESP

    30 giorni

    Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti online integrato con la piattaforma PagoPa
    Causale:

    Autorizzazione all'importazione parallela di medicinale per uso veterinario (indicare il nome del medicinale veterinario)

    Posta elettronica certificata

    Non è prevista la pubblicazione dell'esito

    • Regolamento (UE) 2019/6 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018 relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE;
    • Decreto legislativo 7 dicembre 2023, n.218 "Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2019/6 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018 relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE, ai sensi dell'art. 17 della legge 4 agosto 2022, n.127
    • Decreto ministeriale 17 dicembre 2007. Modalità di impiego del codice a barre sulle singole confezioni dei medicinali ad uso veterinario immessi in commercio.


    Consulta il Trovanormesalute

    Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari (DGSAF)
    Ufficio 4 - Medicinali veterinari

    Rita Quondam Giandomenico
    Viale G. Ribotta 5 - 00144 Roma
    Fabrizio Marchion
    Viale G. Ribotta 5 - 00144 Roma

    Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari (DGSAF)