Autorizzazione nazionale di un prodotto biocida secondo procedura semplificata

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 19/5/2025

    Il Ministero della Salute rilascia l'autorizzazione all'immissione sul mercato e all'utilizzazione nel territorio italiano di un prodotto biocida, contenente una sostanza attiva inclusa nell’allegato  I del  Regolamento UE 528/2012.
    Avverso i provvedimenti autorizzativi e gli eventuali provvedimenti di diniego è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro il termine di sessanta giorni, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni.

    Il richiedente può essere:

    • il futuro titolare dell'autorizzazione oppure
    • la persona fisica o giuridica munita di poteri di rappresentanza, risultanti da atto ufficiale debitamente allegato.

    Il titolare dell'autorizzazione è la persona a cui è rilasciato il provvedimento finale. La responsabilità dell'immissione sul mercato di un prodotto, la classificazione, l'etichettatura, ecc. è sempre del titolare dell'autorizzazione.

    Il richiedente deve comunque avere un ufficio permanente legalmente domiciliato nel territorio comunitario.

    Per richiedere  un’autorizzazione nazionale di un prodotto biocida secondo la procedura semplificata occorre rispettare i requisiti di cui agli articoli 25 e seguenti del Regolamento (UE) n. 528/2012

    On line - Applicazione on line:
    Registro R4BP3

    La tempistica indicata nel Regolamento 528/2012 prevede:

    30 gg. accettazione + 90 gg. valutazione e emissione decreto

    Tariffa:
    Vedi la pagina tariffe biocidi. Link per il pagamento https://polpor.salute.gov.it/pol-ui-public/#/login Si rammenta che il Ministero della Salute, al fine di avviare il procedimento finalizzato al rilascio dell'autorizzazione, deve poter verificare univocamente l'avvenuto assolvimento della tariffa dovuta. Pertanto, ad esito del pagamento con metodo PagoPA, l'istanza deve essere corredata della ricevuta di pagamento generata dal sistema, da cui sia visibile oggetto del pagamento e identificativo del medesimo. In alternativa, l'istante potrà presentare dichiarazione sostitutiva, resa conformemente alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante l'avvenuto pagamento della tariffa dovuta, precisando l'importo, la data, l'ora del pagamento ed il codice identificativo del pagamento medesimo. Si rammenta che, ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto ministeriale 1 giugno 2016, non sarà possibile avviare l'istruttoria in assenza della presentazione da parte dell'istante di documentazione idonea ad attestare l'avvenuto pagamento della tariffa prevista per il rilascio dell'autorizzazione.Esclusivamente per le ditte straniere, in caso di difficoltà di pagamento mediante PagoPA, è possibile effettuare un bonifico bancario al seguente IBAN: IT54B0100003245BE00000003F2.
    Marca da bollo:
    Marca da bollo di Euro 16 dovuta nel caso di accoglimento dell'istanza e conseguente emissione del provvedimento autorizzativo.Esclusivamente per le ditte straniere, in caso di difficoltà di pagamento mediante PagoPA, è possibile effettuare un bonifico bancario al seguente IBAN: IT07Y0100003245348008120501.

    Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti online integrato con la piattaforma PagoPa
    Causale:
    Indicare il tipo di prestazione richiesta e il nome del prodotto a cui si riferisce la domanda

    Posta elettronica certificata

    Non è prevista la pubblicazione dell'esito

    • REGOLAMENTO N. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2012, relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi.
    • REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 564/2013 DELLA COMMISSIONE del 18 giugno 2013 sulle tariffe e sugli oneri spettanti all’Agenzia europea per le sostanze chimiche a norma del regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi.

    Consulta il Trovanormesalute

    Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del farmaco (DGDMF)
    Ufficio 8 - Biocidi e cosmetici.

    Raffaella Perrone
    Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
    martedì 9.00 -12.00; giovedì, 9.00-11.00
    HELPDESK BIOCIDI
    biocidi@sanita.it

    Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del farmaco (DGDMF)