Modello S1 per gli impiegati a contratto in servizio presso le rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari e gli Istituti di cultura negli Stati UE, SEE e Svizzera

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 24/9/2025

    Il Ministero della Salute, effettuate le verifiche in merito al diritto, emette il Modello S1 per gli impiegati a contratto assunti presso le Rappresentanze diplomatiche italiane che rispondono a determinati requisiti.

    Il Modello S1 deve essere presentato dal lavoratore presso una Cassa Malattia locale per l’iscrizione e dà diritto a ricevere, insieme ai suoi familiari, l’assistenza completa al pari degli assistiti del luogo. Le prestazioni sono gratuite salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altre partecipazioni alla spesa che sono a proprio carico e non rimborsabili.

    Gli impiegati a contratto assunti presso le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero che rispondono ai seguenti requisiti:

    • personale a contratto a legge italiana
    • personale a contratto a legge locale, di cittadinanza italiana, iscritto INPS, assicurato con il Servizio Sanitario Nazionale, in servizio nei paesi dell’UE, SEE, Svizzera e Stati con i quali vigono accordi di sicurezza sociale.

    Il modello S1 è rilasciato anche ai familiari, ovvero coniuge e figli conviventi e a carico fino al ventiseiesimo anno di età.

    Non ha diritto al rilascio del modello S1 il personale a contratto che, in virtù di espresse disposizioni normative vigenti nello Stato in cui esplica la propria attività lavorativa:

    • gode in loco dell’assistenza sanitaria
    • gode dell’assistenza sanitaria assicurata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con istituto assicurativo pubblico o privato.

    La richiesta può essere avanzata :

    • dall’impiegato a contratto documentando:
      • l’attività di lavoro
      • l’iscrizione INPS
      • il carico di famiglia tramite autocertificazione 
      • l’assenza del diritto ad altro titolo all’assistenza sanitaria in loco
      • l’assenza della garanzia dell’assistenza sanitaria tramite un’assicurazione a carico del MAECI.
    • Con richiesta della Rappresentanza diplomatica italiana all’estero – sede di servizio dell’impiegato a contratto

    Posta tradizionale - Ufficio destinatario:
    Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell'ecosistema(One Health)e dei rapporti internazionali (DOHRI) - Ufficio 1 - Affari Generali.
    Posta tradizionale - Indirizzo destinatario:
    Ufficio 1 - Affari Generali - Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
    Oggetto:
    ASE-S1-R2
    Istruzioni aggiuntive:
    Da utilizzarsi solo da altra PEC riportando nell'oggetto il codice ASE-S1-R2

    20 giorni

    Tariffa:
    Il servizio è gratuito

    Gratis

    Posta tradizionale
    Posta elettronica certificata

    Non è prevista la pubblicazione dell'esito

    • Regolamento (CE) 883/04 (Regolamento di base)
    • Regolamento (CE) 987/09 (Regolamento di attuazione)

    Consulta il Trovanormesalute

    Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell'ecosistema(One Health) e dei rapporti internazionali (DOHRI)
    Ufficio 1 - Affari Generali.

    Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell'ecosistema ( One Health) e dei Rapporti internazionali - Ufficio 1 - Affari Generali
    Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma

    Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell'ecosistema(One Health) e dei rapporti internazionali (DOHRI)