Documento di sintesi (DS) per i prodotti soggetti a notifica e Certificato libera vendita (CLV) per formule per lattanti, alimenti senza glutine e alimenti a fini medici speciali

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 10/10/2025

    Il sistema “NSIS - Alimenti soggetti a notifica” rilascia automaticamente il “documento di sintesi” come conferma dell’avvenuta notifica.

    Il certificato di libera vendita (CLV), invece, può essere richiesto solo per le formule per lattanti, gli alimenti senza glutine e a fini medici speciali. Non costituisce, tuttavia, un certificato valido per l’esportazione, che può essere richiesto dall’Operatore del settore alimentare (OSA) alla ASL territorialmente competente.

    Il CLV può essere richiesto dall’ OSA responsabile della commercializzazione dell'alimento, secondo le indicazioni contenute nel Manuale OSA.

    • Copia della ricevuta di pagamento attestante il versamento dei diritti spettanti al Ministero della Salute nella cui causale va chiaramente indicato il nome del prodotto e la data della richiesta del certificato.

    Il certificato viene elettronicamente trasmesso in formato pdf con allegata una copia della versione aggiornata dell’etichetta con cui il prodotto viene commercializzato.


    Gli OSA italiani effettuano il pagamento della tassa ministeriale tramite la piattaforma del Ministero -  Pagamenti Online integrato con la piattaforma PagoPa.

    La ricevuta dell’avvenuto pagamento va caricata nello spazio Sezione pagamenti.

    Come ricevuta di pagamento può essere allegata l’email di comunicazione di avvenuto pagamento che il sistema PagoPa rilascia automaticamente all’utente.

    Gli OSA europei e della Repubblica di San Marino effettuano il pagamento della tassa ministeriale utilizzando il seguente conto corrente:

    Codice IBAN: IT 26J0100003245BE00000003EO

    Codice SWIFT/BIT: BITAITRRENT

    Nella causale va sempre indicato il nome del prodotto notificato, in caso contrario, la notifica non è da considerarsi valida.

    In caso di bonifico/pagamento cumulativo vanno sempre indicati nel causale del pagamento tutti i nomi dei prodotti cui fa riferimento. In assenza di questa specifica, la notifica non sarà presa in considerazione.

    -

    Tariffa:
    Euro 52,42

    Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti online integrato con la piattaforma PagoPa
    Causale:
    Certificato di libera vendita nome del prodotto

    Non è prevista la comunicazione dell'esito

    Non è prevista la pubblicazione dell'esito

    • D. lgs 169/2004
    • D. lgs 111/1992
    • DM 14 febbraio 1991 e successive modificazioni, attualmente D.M. 5 giugno 2003
    • Dir 2002/46/CE
    • Reg. 609/2013
    • Circolare 4075-P del 6 marzo 2008
    • Dir. 2006/141

    Consulta il Trovanormesalute

    Direzione generale dell'igiene e della sicurezza alimentare( DGISAN)
    Ufficio 4 - Alimenti a fini medici speciali ed integratori

    da concordare

    Direzione generale dell'igiene e della sicurezza alimentare( DGISAN)