Relazione sullo stato sanitario del Paese

Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP)
- condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale;
- risorse impiegate e attività svolte dal Servizio Sanitario Nazionale;
- risultati conseguiti rispetto agli obiettivi fissati dal Piano Sanitario Nazionale;
- risultati conseguiti dalle Regioni in riferimento all’attuazione dei Piani Sanitari Regionali;
- indicazioni per l’elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi.
La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese è stata introdotta dalla Legge 23 dicembre 1978, n. 833, che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale, ed è stata successivamente individuata, dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, quale strumento di valutazione del processo attuativo del Piano Sanitario Nazionale.
La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese (RSSP) è uno strumento di valutazione del processo attuativo del Piano Sanitario Nazionale e risponde all’esigenza di produrre un'informativa periodica al Parlamento, e conseguentemente ai cittadini, sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie.
Annuale
La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese è a cura dell’Ufficio di Statistica della ex Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della Statistica, che ha organizzato, gestito e finalizzato la raccolta e l’armonizzazione dei contributi provenienti dai vari esperti chiamati a redigere parti della relazione in base alle loro competenze.
Le funzioni di indirizzo e selezione delle tematiche, nonché di individuazione e consolidamento dei contenuti scientifici, sono in carico al Comitato di Redazione (CR), i cui componenti rappresentano i Direttori generali del Ministero della Salute e degli Enti vigilati, nonché i responsabili delle altre Amministrazioni coinvolte.
Ai componenti del CR è anche affidata la responsabilità di organizzare la produzione dei contributi scientifici di propria competenza e di individuare i propri esperti in qualità di Autori dei contributi per le specifiche aree di competenza.
LEGGE - 23 dicembre 1978, n. 833
Ex Direzione Generale della Digitalizzazione del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica, Ufficio di Statistica
Viale Giorgio Ribotta, 5 – 00144 ROMA
Tel. 0659942381
Email: statistica@sanita.it