Personale del Sistema sanitario italiano e donne del SSN

Rapporto sul Personale del Sistema sanitario italiano - Le donne nel Servizio sanitario nazionale
Il Rapporto integra in maniera organica e strutturata le molteplici fonti di dati disponibili sul personale sanitario, valorizzando così e rendendo accessibile a tutti il patrimonio informativo esistente.
La monografia definisce un quadro generale, quanto più esaustivo possibile, del personale che opera nel mondo della sanità con riferimento non solo all’ammontare complessivo, ma anche rispetto alle caratteristiche di tipo demografico ed alle peculiarità territoriali che lo contraddistinguono.
L’analisi congiunta di tutte le fonti disponibili permette di conoscere, per ciascuna area geografica, l’ammontare complessivo e il rapporto rispetto alla popolazione di riferimento. Laddove la fonte informativa lo ha consentito, è stata effettuata un’analisi di dettaglio rispetto all’età anagrafica e genere, all’anzianità di servizio, al tipo di rapporto di lavoro, alle aree funzionali, alla specializzazione medica, alla categoria e qualifica di appartenenza e al tipo di struttura sanitaria.
Tale Rapporto è affiancato da un Focus sulle donne nel Servizio sanitario nazionale.
Annuale.
Ufficio di Statistica - ex Direzione Generale della Digitalizzazione del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica
i dati sono raccolti attraverso l’infrastruttura del sistema informativo della Ragioneria generale dello Stato e vengono immediatamente resi disponibili nel Sistema informativo sanitario nazionale del Ministero della Salute. Inoltre vengo utilizzati i flussi informativi dei modelli FLS.12, FLS.21 e RIA.11.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - 17 maggio 1984
DECRETO del Ministero della Sanità - 19 marzo 1988
ex Direzione Generale della Digitalizzazione del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica
Ufficio di Statistica Viale Giorgio Ribotta, 5 – 00144 ROMA
Tel. 06.5994.2381
Email: statistica@sanita.it